Spinpoint M8, 1 terabyte di dati in 2,5 pollici classici

Lo Spinpoint M8 di Samsung ha raggiunto il traguardo di un terabyte in uno spessore di 9,5 millimetri. In precedenza l'azienda aveva realizzato una soluzione da 2,5 pollici da 1TB ma con uno spessore di 12,5 millimetri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato l'hard disk per portatili Spinpoint M8 con una capacità di 1 terabyte. A meno di un anno dallo Spinpoint MT2, la casa sudcoreana riesce a raggiungere questo traguardo su un disco da 2,5 pollici con spessore standard di 9,5 millimetri. La precedente soluzione raggiungeva infatti i 12,5 millimetri.

Il nuovo disco integra due piatti da 500 GB che girano a 5400 RPM, ha l'interfaccia SATA 3 Gbps e 8 MB di cache. Tale densità è stata raggiunta grazie alla tecnologia Advanced Format, che incrementa la dimensione dei settori di un hard disk da 512 byte a 4 KB. Di questo cambiamento e dei suoi effetti abbiamo parlato in un articolo dedicato: Analisi Hard Disk: l'impatto del passaggio ai settori da 4 KB.

Samsung ha incluso anche le tecnologie EcoSeek e NoiseGuard per ridurre consumi e rumorosità durante l'operatività. Lo Spinpoint M8 è nella fase di produzione in volumi e nella versione da 1 terabyte è disponibile a 129 dollari.

È bene ricordare che la divisione hard disk di Samsung è nelle mani di Seagate (Seagate acquista gli HDD Samsung per 1,3 miliardi), quindi anche i prodotti dell'azienda statunitense godranno delle innovazioni implementate dalla casa sudcoreana. 

Ne abbiamo avuto la dimostrazione non troppo tempo fa, quando Seagate ha annunciato di aver raggiunto l'obiettivo di un terabyte di capacità per piatto, traguardo sbandierato da Samsung in precedenza (Seagate: 1 terabyte per piatto, merito di Samsung?).