Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Yoichi Wada, presidente di Square Enix e presidente della Computer Entertainment Supplier's Association (CESA), rilasciando un'intervista al Nikkei Business Online ha fatto alcune interessanti dichiarazioni.

Wata afferma che con l'arrivo di Nintendo Wii, Sony PlayStation 3 e Microsoft Windows Vista gli utenti domanderanno maggiore innovazione all'industria dei videogiochi.

"Se non vedremo alcuni titoli di nuova generazione differenti dai giochi tradizionali, l'industria sarà in difficoltà. La line-up del Nintendo DS vi può dare un'idea del potenziale....c'è domanda dagli utenti per ottenere qualcosa di nuovo...l'entertainment non è una necessità, quindi gli utenti non sanno che cosa dovrebbero chiedere. È compito dei creatori pensare a questo."

http://www.tomshw.it/articles/20060811/square_enix.jpg

Parlando di successo, Wada fa notare come la chiave sia l'hardware e il Nintendo DS e l'iPod ne sono eccezionali esempi: "La strategia dietro il Nintendo e l'iPod, ovvero creare un nuovo ambiente basandosi sull'hardware, è completamente valida," afferma. "Ma questo è impossibile se non si ha esperienza con i prodotti hardware."

Così Wada, colto da una voglia irrefrenabile di parlare a ruota libera, fa un commento sorprendente che potrebbe far intuire la direzione futura della sua azienda, attualmente una delle principali sostenitrici di titoli software:

"Questa è una delle ragioni per cui Square Enix collaborerà con Taito, un'azienda che produce hardware". "Nei nostri colloqui con Taito, le idee per un prodotto hardware sono venute a galla. In ogni caso, noi presenteremo alcune "cose". Sarà interessante perchè non è certo una cosa che vi potete aspettare da Square Enix."