Transcodifica video

Test - Scopriamo che vantaggio danno gli SSD con le comuni applicazioni di produttività.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Transcodifica video

Statistiche complessive Transcodifica video
Tempo trascorso 01:36
Operazioni di lettura 8414
Operazioni di scrittura 2783
Dati letti 858.09 MB
Dati scritti 238.46 MB
Tempo di occupazione del disco 3.07 s
Valore medio flusso di dati 357.28 MB/s

Secondo Cisco il traffico video ha sorpassato quello P2P nel 2010, e per il 2012 raggiungerà il 50% del totale mondiale. Un numero ancora più sorprendente se si considera che il calcolo non include i video scambiati sui circuiti peer-to-peer, come bittorrent o simili.

Questa statistica mette bene in evidenza l'importanza e la pervasività dello streaming video. A noi capita piuttosto spesso di caricare video sul nostro canale YouTube, cioè per lavoro, e tanti altri lo fanno per ragioni personali. In ogni caso è evidente che la creazione di contenuti è un'attività molto comune.

Questa realtà è senz'altro ciò che ha portato Intel a dotare i propri processori, a partire da Sandy Bridge, di una parte dedicata alla gestione dei video. Si chiama QuickSync, e come saprete permette di trascodificare un intero film in Blu-ray non protetto in meno di 20 minuti. Lo abbiamo esaminato da vicino quando è uscito, e scoperto che si tratta di un sistema davvero valido.

Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core

Intel Z68 Express: SSD Caching, Quick Sync e Overclock

Il nostro test esamina la transcodifica di un Blu-ray non protetto, usando il profilo predefinito a 720p ottimizzato per l'iPad di Apple, con MediaEspresso di CyberLink.

Non abbiamo registrato il tempo di avvio dell'applicazione, che attiva letture per 858 MB, 158 in più del nostro file video originale. I dati in più sono quelli delle librerie dell'applicazione e di altri elementi necessari per transcodificare un file.

La coda di comandi è tendenzialmente più lunga, anche se in meno dell'1,6% delle operazioni arriva a 32 elementi; e comunque non si superano mai i 52 comandi in coda. Quanto alle dimensioni dei trasferimenti e alla distanza di ricerca, la traccia di quest'applicazione conferma le aspettative di un carico di lavoro video, con trasferimenti da 128 KB ad accesso sequenziale.

Attività I/O:

  • Il 30% di tutte le operazioni ha una queue depth di uno
  • Il 56% di tutte le operazioni ha una queue depth tra 2 e 6 comandi
  • Il 91% di tutti i trasferimenti è sequenziale
  • Il 75% delle operazioni è fatto di trasferimenti da 128 KB