SSD Intel, svelati i modelli in arrivo quest'anno

Larsen Creek, Lyndonville, Ramsdale, Paint Creek e Cherryville sono i nomi in codice che identificano gli SSD di Intel in arrivo entro la fine dell'anno. Per tutte le fasce e soprattutto, tasche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha intenzione di presentare nuovi SSD nel corso dei prossimi mesi. L'immagine di una roadmap ci svela i piani della casa di Santa Clara, che nella prima parte ha già presentato le soluzioni 510 (SSD Intel 510 Series al debutto, il controller è Marvell), 320 (Intel 320 Series, SSD a 25 nanometri fino a 600 GB) e 310 (Intel SSD 310: piccoli e veloci, nati per i portatili). In futuro assisteremo all'arrivo di un prodotto, nome in codice Larsen Creek, da 20 GB (memoria SLC a 34 nanometri). Il nome commerciale dovrebbe essere Intel 311 Series, secondo indiscrezioni.

Intel sostiene che sarà ideale per sfruttare la nuova tecnologia Smart Response, capace di usare un SSD come cache per i dati di maggior uso (o l'intero sistema operativo) sulle piattaforme Z68. In questo modo Intel conta di migliorare le prestazioni del sottosistema di archiviazione. Ne abbiamo parlato in anteprima in questo articolo, mostrandovi anche qualche test preliminare: Intel Z68 Express: SSD Caching, Quick Sync e Overclock.

Nel corso del terzo trimestre arriveranno le unità Lyndonville, in altre parole la serie 710. Dovrebbero prendere il posto della famiglia X25-E, grazie a capacità di 100, 200 e 400 GB (memoria MLC "HET" a 25 nm). A completare la configurazione, l'interfaccia SATA a 3 Gbps. L'azienda presenterà anche le soluzioni Ramsdale (720 Series), basate su memoria SLC a 34 nm, con capacità di 200/400 GB e interfaccia PCI Express.

Nel quarto trimestre assisteremo all'arrivo di Paint Creek, un progetto che farà parte della serie 3xx. Saranno immessi sul mercato due modelli mSATA da 40 e 80 GB, basati su memoria a 25 nanometri MLC. Il design Cherryville (520 Series), infine, sarà disponibile in modelli da 64, 120, 240 e 480 GB. Anche questi prodotti useranno memoria MLC a 25 nanometri. L'interfaccia, invece, sarà quella SATA a 6 Gbps.