Conclusioni: Intel X25-M segna nuovi standard

Intel entra nel mercato dei dischi a stato solido con il modello X25-M. Abbiamo provato il modello da 80 GB, in attesa del disco ad alte prestazioni, X25-E. Abbiamo scoperto un SSD dalle prestazioni eccezionali, in particolare nella velocità in lettura e nelle prestazioni I/O. La tecnologia MLC, per la prima volta, fa meglio della SLC, grazie a cache, controller di memoria e tecnologia multi-channel. Sono in arrivo tempi duri, per i concorrenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Intel X25-M segna nuovi standard

Il nuovo X25-M è il primo disco flash Intel, e comparirà sul mercato prima del prossimo anno. Abbiamo ricevuto e provato un modello da 2.5" e 80 GB basato su memoria flash MLC. Grazie al design a dieci canali del controller, e alle logiche implementate, il prodotto Intel, che è basato su una memoria MLC, teoricamente inferiore rispetto alla SLC, è in grado di offrire prestazioni spesso superiori a quelle del Sasmung 64 GB SATA-2 SSD (basato su memoria SLC). Il throughput e le prestazioni di I/O, che solitamente sono il tallone d'Achille della memoria MLC, sono molto elevati.

Detto questo, l'X25-M non è però il meglio per quanto riguarda l'efficienza energetica. Il disco Samsung (SLC) rimane in prima posizione quando si misurano le prestazioni con le applicazioni con SYSMark 2007. Consuma meno energia in stato di idle, e anche quando viene riprodotto un flusso continuo di dati (riproduzione di un DVD). Offre inoltre prestazioni in scrittura superiori. Il disco Samsung, però, costa di più ed è meno capace. Un possibile risvolto della medaglia dei risultati eccellenti dell'Intel sono le deboli prestazioni in scrittura quando il carico di lavoro cambia drasticamente, specialmente da un elevato carico di I/O a operazioni sequenziali, o vice versa.

Intel presenterà presto un modello più prestante, l'X25-E, una versione basata su memoria SLC dell'X25-M. Se l'X25-M ha raggiunto tali livelli, possiamo solo immaginare che la versione "E" sarà in grado di fare molto meglio. Il prezzo dell'X25-M è di 595$ per lotti da 1000 unità, e dovrebbe già essere disponibile alle vendita.

Specifiche tecniche

Produttore Intel Samsung
Famiglia X25-M SSD SATA 3.0 Gbps 2.5"
Sigla SSDSA0SH080G1GN MCCOE64G5MPP
Capacità testata 80 GB 64 GB
Velocità di rotazione (RPM) flash flash
Piatti - -
Interfaccia SATA/300 SATA/300
Cache (MB) 16 MB -
NCQ No
Altezza 6.5 mm 9.5 mm
Peso 78 g 72 g
MTBF 1.2 milioni di ore 2.0 milioni di ore
Temperature operative 0-70°C 0-70°C
Consumo dichiarato in Idle (low-power) 0.06 W 0.24 W
Consumo misurato in Idle (low-power) 0.07 W 0.24 W
Operating Shock (2 ms, read) 1000 g 1500 g