SSD OCZ, la memoria a 25 nm accorcia la vita

OCZ ha iniziato a vendere gli SSD Vertex 2 a 25 nanometri. Rispetto ai modelli con memoria NAND Flash a 34 nanometri i cicli di scrittura e cancellazione sarebbero inferiori. I primi acquirenti lamentano prestazioni non soddisfacenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ ha iniziato la vendita di SSD Vertex 2 con memoria NAND Flash prodotta a 25 nanometri. Il passaggio a questo processo produttivo sembrerebbe portare alcuni svantaggi. Come si può leggere in questo topic sul sito ufficiale, tra gli effetti del die shrink troviamo la diminuzione dei cicli di scrittura/cancellazione.

Dato che le tracce sono più vicine tra loro rispetto alla produzione a 34 nanometri, la memoria NAND è meno "robusta" nei confronti della tensione necessaria per operare scritture e cancellazioni. Per questo motivo OCZ ha dovuto ridurre i cicli di programmazione e cancellazione delle celle di memoria, passando dai precedenti 5000 a 3000.

"Per offrire al disco un'aspettativa di vita ancora ragionevole, il quantitativo di memoria NAND allocato per l'over-provisioning (celle di riserva) è stato aumentato di alcuni GB. Quindi ad esempio per un disco da 120 GB, se avete una capacità disponibile di 115 GB è perfettamente normale", ha scritto OCZ sul proprio forum.

La vita media del Solid State Drive è quindi più bassa di quella dei modelli precedenti e si perdono alcuni gigabyte di spazio per offrire celle di riserva. A rincarare la dose ci pensa anche il sito olandese Tweakers, che segnala le lamentele dei primi acquirenti del Vertex 2 riguardo alle prestazioni inferiori rispetto al modello precedente, specialmente nella gestione di dati non compressi.

L'aspetto interessante è che, leggendo gli interventi degli utenti nel forum di OCZ, in molti scrivono che l'azienda non avrebbe segnalato il cambiamento di memoria flash sull'unità, né modificato il model number. Una scelta, se confermata, da condannare visto il cambiamento di un dato così importante come i cicli di programmazione e cancellazione. Un topic nel forum ufficiale, per avvisare di questo cambiamento, ci sembra un po' poco.