Indice: prestazioni x durata della batteria

I produttori di dischi flash (SSD), quando confrontano questi prodotti con gli hard disk convenzionali, pongono l'accento sulle prestazioni e sul risparmio energetico. La verità è un'altra: non c'è alcun risparmio energetico, anzi, gli SSD riducono la durata della batteria di un notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Indice: prestazioni x durata della batteria

Infine, abbiamo deciso di relazionare le prestazioni alla durata della batteria. Abbiamo preso i risultati dell'autonomia e delle prestazioni, moltiplicati entrambi i risultati e divisi per 1000.

Chiaramente l'Hitachi Travelstar 7K200 fornisce il miglior rapporto prestazioni-efficienza, seguito dal Sandisk. L'SSD5000 non è il più veloce, ma tra gli SSD è quello che possiamo considerare più efficiente. Questa soluzione non riduce l'autonomia della batteria e offre prestazioni simili a quelle del Travelstar 7K200.

I dischi Memoright e Mtron si posizionano a metà classifica.

Risultati consumi energetici

Gran parte delle misure sui consumi energetici sono in linea con le nostre prove. Tuttavia, è lampante che i consumi in idle e quelli massimi non forniscano un quadro completo quando sia parla di SSD. Differentemente da molto hard disk tradizionali, la maggioranza degli SSD sembra conoscere solo due stati energetici, idle o attivo.