Storage

SSD Seagate, il più veloce al mondo con throughput 10 GB/s

Seagate mostrerà nel corso dell'Open Compute Project Summit che si terrà nel weekend l'SSD più veloce al mondo, un prodotto che secondo l'azienda è in grado di offrire un throughput di 10 GB/s. L'azienda statunitense ha aggiunto che il prodotto è pronto per essere realizzato e dovrebbe arrivare sul mercato dei datacenter nel corso dell'estate.

seagate ssd 01

Benché la dicitura "il più veloce al mondo" o il dato dei 10 GB/s aiutino a fare i titoli dei giornali online, rimane da capire se il dato prestazionale riguardi le letture o le scritture, e il modello di accesso sequenziale o casuale. La logica ci porta a pensare che Seagate parli di letture sequenziali, ma non ci resta che attendere ulteriori informazioni.

L'azienda ha invece affermato che il suo SSD, compatibile con il protocollo Non-Volatile Memory Express (NVMe), può avvantaggiarsi di 16 linee di connettività PCI Express, anche se non ha chiarito se si tratti di linee in versione 3.0 o 2.0. A ogni modo l'azienda ha in programma una variante con connettività di 8 linee capace di toccare i 6,7 GB/s.

seagate ssd 02

È probabile che Seagate abbia raggiunto tali prestazioni realizzando una scheda HHHL formata da più SSD M.2, almeno è quello che si può ipotizzare osservando la seconda immagine. Ricordiamo che Seagate è solo una delle tante aziende che stanno lavorando su SSD ad altissime prestazioni per il segmento enterprise: al Dell World di Austin dello scorso ottobre Samsung mostrò PM1725, un SSD capace di andare oltre 6,2 GB/s con carichi sequenziali (128K, QD32).

Seagate Barracuda ST4000DM000 Seagate Barracuda ST4000DM000