Storage

SSD Super Talent Supernova da 128 e 256 GB con SATA III

Super Talent ha presentato i nuovi SSD Supernova da 2.5", soluzioni con interfaccia SATA 6 Gbps e controller SandForce SF-2281. Questi prodotti integrano 128 e 256 GB di memoria MLC, quindi si rivolgono già a una fascia di utenti con un budget rispettivamente intorno a 120 e 250 euro.

L'azienda non ha comunicato i prezzi di queste offerte, ma dovrebbe collocarsi al livello della concorrenza, dato che l'hardware identico a tante altre proposte (ahinoi) non fa altro che omologare i prezzi. A ogni modo Super Talente fa bene a occupare questa fascia di mercato, dato che la vendita di SSD ad alta capacità è in crescita costante (Gli SSD con capacità maggiori si vendono sempre di più).

Per quanto riguarda le prestazioni, le unità Supernova lavorano alla velocità di 555 MB/s e 525 MB/s rispettivamente per quanto riguarda la lettura e la scrittura sequenziale. I dati per quanto concerne lettura e scrittura casuale 4K sono invece pari a 90mila e 85mila IOPS.

Il parametro MTBF, il tempo medio tra i guasti, è fissato a oltre 2 milioni di ore, mentre la garanzia è di tre anni. L'azienda parla inoltre di tecnologia proprietaria RAISE, che si occupa di eliminare errori in lettura, e della presenza di pad termici deputati a gestire il raffreddamento del prodotto.