image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel lavora alle CPU next-gen a core unico Intel lavora alle CPU next-gen a core unico...
Immagine di Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'as...

Sta arrivando il Wi-Fi 6, anche il wireless diventa sexy

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/10/2018 alle 06:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La tecnologia Wi-Fi adotta nomi meno complessi, simili a quelli di un'autovettura o di uno smartphone. La Wi-Fi Alliance ha annunciato che i prodotti e le reti con supporto alla prossima generazione di Wi-Fi, finora chiamata IEEE 802.11ax, saranno indicati con il più semplice "Wi-Fi 6".

L'obiettivo è consentire anche agli utenti meno esperti di capire in un batter d'occhio quale versione del Wi-Fi stanno usando o sarebbe meglio usare. Il nuovo sistema di nomi identifica le generazioni del Wi-Fi con un numero, a scapito delle lettere, ritenute poco chiare.

Per facilitare una maggiore comprensione, la Wi-Fi Alliance dice che i numeri possono essere usati anche per indicare le ultime due precedenti versioni della tecnologia, 802.11n e 802.11ac. Di conseguenza possiamo riassumere così la nuova nomenclatura:

  • Wi-Fi 1: 802.11b (1999)
  • Wi-Fi 2: 802.11a (1999)
  • Wi-Fi 3: 802.11g (2003)
  • Wi-Fi 4: 802.11n (2009)
  • Wi-Fi 5: 802.11ac (2014)
  • Wi-Fi 6: 802.11ax (2019)

Ogni generazione del Wi-Fi offre nuove funzioni e miglioramenti prestazionali. Con il Wi-Fi 6 (ex 802.11ax secondo la dicitura IEEE) che nasce per prendere di petto il problema della congestione delle reti, si punta a migliori prestazioni e consumi ridotti nelle bande 2,4 e 5 GHz con un uso più efficiente dello spettro.

Il nuovo W-Fi dovrebbe assicurare un data rate il 37% maggiore del Wi-Fi 5 (IEEE 802.11ac), un throughput per utente quattro volte superiore e dovrebbe essere capace di gestire otto flussi a 5 GHz e quattro a 2,4 GHz.

wireless

Attualmente l'hardware basato sulla bozza dello standard - atteso in versione finale il prossimo anno - può supportare 1,1 Gbit/s sulla banda 2,4 GHz e 4,8 Gbit/s su quella 5 GHz, ma alcuni sistemi dimostrativi si sono spinti fino a 11 Gbit/s.

Tra le altre caratteristiche del Wi-Fi 6 avremo l'integrazione "di serie" di MU-MIMO, per servire più dispositivi contemporaneamente, e OFDMA, sigla che sta per "Orthogonal Frequency-Division Multiple Access", una tecnologia mutuata dal settore delle reti mobili che migliora l'efficienza nell'uso dei canali.

La Wi-Fi Alliance vuole che il nuovo nome vada oltre l'hardware e quindi in futuro, quando vi connetterete a una rete wireless con lo smartphone o il portatile, il vostro dispositivo vi dirà a quale versione del Wi-Fi siete connessi (i marchi visuali sono stati creati, come vedete di seguito, solo per Wi-Fi 4, 5 e 6, le versioni più vecchie sono ormai in disuso). In questo modo se ci sono più reti disponibili potrete scegliere quella più veloce.

wi fi versions

"Per quasi due decenni gli utenti Wi-Fi hanno dovuto passare dalle convenzioni di denominazione tecnica per determinare se i loro dispositivi supportassero l'ultimo Wi-Fi", ha dichiarato Edgar Figueroa, presidente e CEO della Wi-Fi Alliance. "Wi-Fi Alliance è entusiasta di presentare Wi-Fi 6 e un nuovo schema di denominazione per aiutare l'industria e gli utenti a comprendere facilmente la generazione di Wi-Fi supportata dal proprio dispositivo o connessione".

Le notizie più lette

#1
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

#2
Possibile svolta per il quantum computing

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#3
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
3

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

#4
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
4

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

#5
Diabete, un gel all’ossigeno evita l’amputazione
1

Scienze

Diabete, un gel all’ossigeno evita l’amputazione

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
3

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

Di Marco Pedrani
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
4

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

Di Antonello Buzzi
Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti
5

Hardware

Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti

Di Marco Pedrani
Un motore elettrico funzionante con una sola stampa 3D: ora si può

Hardware

Un motore elettrico funzionante con una sola stampa 3D: ora si può

Di Marco Pedrani
Anthropic lancia Claude Code Security per il code scanning
1

Hardware

Anthropic lancia Claude Code Security per il code scanning

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.