Stampa 3D per costruire una villa da 5 milioni di euro

La stampa 3D verrà impiegata per produrre nientemeno che una casa. E' l'originale idea di un architetto olandese di nome Janjaap Ruijssenaars, che conta di produrre il primo esemplare entro l'anno.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Costruire casa con mattoni e cemento? Superato! Oggi la casa si può stampare in 3D, o perlomeno questo è ciò che crede un architetto olandese di nome Janjaap Ruijssenaars. Più precisamente, il processo di stampa 3D servirà a produrre gli elementi di base da 20x30 piedi (circa 9x13,5 metri) che andranno poi a costituire l'abitazione. Originale anche il materiale impiegato: sabbia mista a un agente legante di nuova concezione che pare darà origine a un composto più robusto del cemento. Il cemento ci sarà, dato il progetto nel prevede l'utilizzo per alcuni elementi di rinforzo, ma in minima parte.

L'abitazione, dalla forma molto originale come si può vedere in questo rendering, è disegnata come un loop infinito e costerà tra i 4 e i 5 milioni di Euro. Nonostante questo, c'è già chi ha dimostrato il suo interesse. Pare che un brasiliano sia infatti interessato ad acquistarne una per ospitare un museo, e che il primo esemplare possa vedere la luce entro l'anno.

Tra le bizzarrie di questo progetto, citiamo per concludere anche la motivazione ecologica addotta dall'architetto per giustificare la sua scelta bizzarra. Secondo Ruijssenaars, la stampa 3D sarebbe conveniente dal punto di vista energetico perché capace di produrre il pezzo della forma necessaria, mentre per realizzare una struttura simile in cemento sarebbe necessario costruire un'armatura in legno, colare il cemento e rimuovere poi l'armatura. Ci permettiamo di avanzare qualche dubbio a riguardo, ma nel conto di 4 o 5 milioni di dollari troverà certamente spazio anche la bolletta dell'energia consumata nel processo di stampa.