Interferenze tra Bluetooth e Wireless 802.11 b-g-n

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interferenze tra Bluetooth e Wireless 802.11 b/g/n

Abbiamo detto che un collegamento Bluetooth cambia frequenza continuamente, ma alcuni studi hanno dimostrato che sono comunque possibili interferenze con le reti Wi-Fi, in particolare con distanze inferiori ai due metri o quando si cerca di usare entrambe le connessioni allo stesso tempo – per esempio con un PC collegato a Internet tramite Wi-Fi, con tastiera e mouse Bluetooth. Le interferenze riducono il throughput e in alcuni casi portano alla perdita di dati.

Il Bluetooth 1.2 aggiunge la variazione di frequenza adattiva per risolvere il problema delle interferenze oltre un metro di distanza, una soluzione che aiuta ma non risolve del tutto il problema, perché sotto al metro i problemi possono ancora verificarsi.

Il consorzio IEE ha poi sviluppato la specifica 802.15.2, per facilitare la coesistenza di 802.11 b/g/n e Bluetooth – sfrutta diversi metodi per la condivisione e la suddivisione del tempo. Il Bluetooth 2.1 è progettato per ridurre le interferenze con frequenze che variano in modo adattivo, mentre la versione 3.0 aggiunge la possibilità di usare radio 802.11 per trasferimenti ad alta velocità.

Le aziende che costruiscono sia chip BT che Wi-Fi, come Atheros o Texas Instruments (TI) hanno sviluppato metodi propri per ridurre le interferenze, che funzionano al meglio con chip della stessa marca.