Tipi di rete

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tipi di rete

Esistono molti tipi di rete, che vanno da due semplici punti a reti che collegano uffici in diverse città.

Local Area Networks: le reti più piccole sono le LAN, costituite da dispositivi e computer in un solo ufficio o nello stesso edificio. Approccio e componenti generalmente sono gli stessi delle reti domestiche.

Wide area network: diverse LAN in vari luoghi si possono collegare tra loro tramite collegamenti in fibra ottica, satellitari o di altro tipo. Così si forma una WAN.

Internet: il World Wide Web è la parte più visibile della più grande rete al mondo, nota come Internet. Questa è una "rete di reti", ognuna delle quali è collegata tramite un protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol). Per molti aspetti la si può definire una WAN ingigantita. Programmi come i browser, i client FTP ed email sono tra i modi più comuni di usare Internet.

Intranet: una Intranet usa il browser e tutti i software normalmente associati a Internet che usano il protocollo TCP/IP. Una Intranet tuttavia è una porzione della rete privata di un'azienda. Generalmente queste reti includono una o più LAN collegate alla rete aziendale, ma l'accesso ai contenuti è riservato agli utenti autorizzati. In pratica una Intranet è una sorta di Internet privata.

Extranet: una Intranet che condivide una parte dei propri contenuti con clienti, fornitori e altri, ma non pubblicamente, è chiamata Extranet. Come nel caso delle Intranet gli strumenti per l'accesso sono gli stessi usati per Internet.

Nota: tanto le Intranet quanto le Extranet contano su firewall e altri strumenti per controllare l'accesso ai contenuti.