Schede Grafiche

Radeon 9600

Pagina 5: Radeon 9600


Radeon 9600

Eccoci ora al nuovo prodotto ATi per la fascia media del mercato,
la Radeon 9600, che succederà alla linea 9500.

Radeon 9600

La VPU della Radeon 9600 (RV350) è un chip completamente
compatibile DirectX 9, basato sul precedente R300 (quasi un mix tra R300 e R350),
ma con l’omissione di alcune caratteristiche. Siamo al cospetto del primo chip
di ATi prodotto con processo a 0,13 micron, come la GeForce FX. Questo comporta
minor dispendio energetico, minore produzione di calore e, di conseguenza, possibilità
di frequenze di funzionamento più alte. Le pixel pipeline sono state
ridotte da otto a quattro, le unità vertex shader da quattro a due. Sulla
carta parrebbe quindi di essere di fronte a un passo indietro rispetto alle
Radeon 9500 e 9500 PRO. Il chip RV350 è equipaggiato con le nuove tecnologie
“SmoothVision 2.1” e “SmartShader 2.0” ma non con “F-Buffer”. Le ottimizzazioni
“Hyper-Z” sono sugli stessi livelli del vecchio R300, ossia un fattore di compressione
“Lossless Z” di 8:1 contro il 24:1 del chip R350.















































































































































 ATI
Radeon 9500
ATI
Radeon 9500 PRO
ATI
Radeon 9600 PRO
Tecnologia
chip
256-bit256-bit256-bit
Processo0,15
Micron
0,15
Micron
0,13
Micron
Transistor-sconosciuto~107
Mio
-sconosciuto
Bus
di memoria
128-bit
DDR
128-bit
DDR
128-bit
DDR/2
Ampiezza
di banda memoria
8.8
GB/s
8.8
GB/s
9.6
GB/s
Fillrate
Pixel
1.1
Gigapixel/s
2.2
Gigapixel/s
1.6
Gigapixel/s
Fillrate
Anti Alias

sconosciuto
13.2
milioni AA samples/s

sconosciuto
Bus
AGP
1x/2x/4x/8x1x/2x/4x/8x1x/2x/4x/8x
Memoria64MB128MB128MB
Frequenza
GPU
275
MHz
275
MHz
400
MHz
Frequenza
memorie
270
MHz (540 DDR)
275
MHz (550 DDR)
300
MHz (600 DDR)
Memorie-sconosciutoBGA
3.6 ns
-sconosciuto
Vertex
Shader
444
Pixel
Pipeline
484
Unità
texture per pipeline
111
Texture
per unità texture
161616
Versione
Vertex S.
222
Versione
Pixel S.
222
Generazione
DirectX
999
Modi
FSAA
MultiSamplingMultiSamplingMultiSampling
Ottimizzazione
memora
Hyper
Z III
Hyper
Z III
Hyper
Z III
OttimizzazioniSmartShader
2.0

SmoothVision 2.0
SmartShader
2.0

SmoothVision 2.0
SmartShader
2.0

SmoothVision 2.1
Uscite
video
222
Ramdac
interni del chip
2
x 400 MHz
2
x 400 MHz
2
x 400 MHz
Bit
per canale di colore
101010
SpecialeEncoder
TV integrato; Filtraggio adattivo a tutto schermo
Encoder
TV integrato; Filtraggio adattivo a tutto schermo
Encoder
TV integrato; Filtraggio adattivo a tutto schermo
Prezzo
stimato
€179€199€169-€199

Purtroppo non possiamo ancora presentarvi la recensione di
una 9600, siccome non sono ancora disponibile campioni da testare, ci è
pervenuta solo una 9800.

Versioni di schede 9600


  • Radeon 9600 PRO 128MB DDR (400/600) – disponibile da aprile 2003 – prezzo
    indicativo: €169-€199,-
  • Radeon 9600 64/128MB DDR (325/400) – disponibile da aprile 2003 – prezzo
    indicativo: €149-€169,-

Sommario delle caratteristiche della VPU delle Radeon 9600


  • DirectX 9
  • 4 pixel pipelines (progettazione 4×1)
  • 2 unità vertex shader
  • Processo di produzione a 0,13
  • Memorie DDR a 128-bit (pronto per DDR-II)
  • Supporta fino a 128MB di memoria
  • SmartShader 2.0
  • SmoothVision 2.1 ((FSAA, AA & controller memoria ottimizzati, rapporto
    compressione colore 6:1)
  • HyperZ III (Z-compression 8:1)
Pagina 5: Radeon 9600

Indice