Sparkle GeForce 6600GT

Nel corso del 2005 assisteremo a un passaggio graduale dallo standard AGP al nuovo PCI Express. Abbiamo provato cinque schede video PCI Express, basate sulle GPU ATi X600, X700 e NVIDIA GeForce 6600 GT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sparkle GeForce 6600 GT

L'unico concorrente della prova a tenere alto il nome di NVIDIA è la scheda Sparkle, basata appunto su processore grafico NVIDIA GeForce 6600 GT. Questa scheda segue precisamente le regole dettate da NVIDIA, con un dissipatore identico a quella della reference board, ovviamente personalizzato con una grafica proprietaria - ricordiamo che NVIDIA, a differenza di ATi, non produce delle proprie schede video ma si affida totalmente ai propri partner.

Il dissipatore si occupa di raffreddare solo la GPU, mentre i moduli di memoria non godono di nessun tipo di dissipazione. Il quantitativo di memoria, pari a 128 MB, è fornito dai quattro moduli posti nella parte frontale del PCB.

La scheda, rispetto le avversarie di ATi, è solo leggermente più lunga. Tuttavia, la differenza è di solo un centimetro, e anche in questo caso non si andrà incontro a nessun tipo di problema relativo all'installazione.

Nella parte superiore del PCB notiamo il connettore SLI, che permette di utilizzare due schede 6600 GT in tandem.

I connettori, anche in questo caso, sono i più comuni e cioè un'uscita VGA, un S-Video e un DVI.