Task Switching

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Task Switching

In Windows, una combinazione di tasti della tastiera [Alt + Tab] viene utilizzata per passare velocemente da una applicazione all'altra. Alla pressione dei tasti apparirà una piccola finestra che visualizzerà le applicazioni attive. Questo sistema funziona abbastanza bene quando ci sono poche applicazioni funzionanti, ma se utilizzerete molti programmi contemponearamente, saranno necessarie maggiori informazioni sulle applicazioni per poter scegliere velocemente quale massimizzare.

Task Switch XP Pro: This program shows a snapshot thumbnail for every application window

Task Switch XP Pro

Un Task Switcher migliore: Il programma open-source Task Switcher XP Pro (freeware) rimpiazza completamente il task switcher classico di Windows. La combinazione di tasti della tastiera non cambia, ma aggiunge delle pagine di preview che mostrano le varie applicazioni. Non è tutto; il look e la posizione della finestra Task Swticher XP Pro possono essere personalizzati.

Ecco come: Installate il programma; non ci sono particolari opzioni da configurare. Successivamente TaskSwitch XP Pro sarà immediatamente pronto all'uso, e non richiederà il riavvio del sistema. Oltre alla tradizionale combinazione [Alt + Tab], saranno disponibili altre scorciatoie. La combinazione [Ctl + Windows + Alt + C], apre una finestra di configurazione, dalla quale è possibile gestire tutte le scorciatoie.

[Windows + F12] aprirà la lista delle applicazioni. Il vantaggio di questa combinazione è che la lista delle applicazioni non scomparirà quando rilascerete i tasti, come invece accade con Alt+Tab.