Wacom Graphire 3 Studio XL
Disegnare sulla tavoletta grafica Wacom Graphire 3 Studio XL, la più grande della famiglia " Graphire 3", è praticamente come disegnare su un vero foglio da disegno.
Oltre ovviamente alla tavola da disegno, nella confezione è compreso un mouse e un buon bundle software tra cui troviamo : Adobe Photoshop Elements 2.0, penPalette LE, Pinnacle Studio 8 SE e ACDSee 5.0. Le dimensioni sono abbastanza ridotte; l'apposito gancio per la penna e l'ingombro contenuto la rendono quindi facilmente trasportabile.
Grazie ai 512 punti di pressione, la tavoletta garantisce un'ottima precisione, qualità e fluidità del tratto.
Purtroppo, un punto negativo da sottolineare, riguarda la grandezza dell'area di disegno. Le dimensioni, seppur non minuscole della tavoletta, ci costringereanno a lavorare molto di polso, senza sfruttare l'intera lunghezza del braccio, stancandosi inesorabilmente durante la creazione. Tuttavia, chi necessita un'area di lavoro più ampia, troverà tra i prodotti Wacom l'offerta che farà al caso suo.
Clicca sulle immagini per ingandirle
In generale, è risultata perfetta per disegni di qualunque tipo. Con la tecnologia Wacom senza batterie non ci si deve preoccupare di rimanere appiedati durante una creazione, e la tavoletta non diventerà una continua spesa.
L'artista all'opera
Come test, abbiamo affidato la tavoletta all'artista Luca D' Emilio, di cui possiamo ammirare alcune opere.
La tavoletta è stata utilizzata in abbinamento a Adobe Photoshop e le impressioni sono state ottime.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
I due disegni non sono stati scelti a caso, ma sono frutto di due stili di disegno differenti: il primo simula un disegno a matita, mentre il secondo è tipico del fumetto, quindi simulando il tratto del pennello e inchiostro.