Team Viewer 9 sempre più intelligente, integrato e mobile

Il popolare software di controllo remoto di computer arriva alla versione 9 con novità interessanti, intelligenti ed ecologiche.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

La nuova versione di TeamViewer, giunto alla release 9, è disponibile da dicembre. Ci sono novità funzionali ed estetiche, a partire dalla nuova grafica più piatta e più simile a quella di Windows 8.

Dal punto di vista tecnico, una delle aggiunte più interessanti è la funzione di wake on LAN, disponibile solo se il computer ha una scheda di rete compatibile.

In pratica, si va nelle opzioni e si assegna il computer al proprio account di Team Viewer. A chi non l'ha ancora fatto, consigliamo vivamente la creazione di un profilo sul sito. Basta l'account gratuito per gestire i propri computer collegati su Internet in maniera più pratica ed efficiente.

Una volta che si è registrati, si può svegliare il computer attraverso un segnale di rete locale che arriva da un altro dispositivo connesso e sempre acceso, all'interno dello stesso network. Ricapitolando: TeamViewer deve essere installato su entrambi i dispositivi; il computer "sveglia" agisce tramite un servizio di sistema. Sul computer "bella addormentata" invece bisogna impostare l'ID del computer sveglia.

Alternativamente, si può incaricare anche un router di fare da sveglia, ma non abbiamo provato questo scenario.

TeamViewer 9 inoltre introduce, per i professionisti dell'HelpDesk, la gestione di multi collegamenti con delle tab per passare da una macchina a un'altra con facilità. Ogni contatto si può personalizzare con nome, gruppo di lavoro e descrizione delle problematiche.

Interessanti anche le notifiche degli utenti inseriti in coda di assistenza che, in tempo reale, danno informazioni del tipo "Antivirus scaduto", "Aggiornamenti di Windows necessari", eccetera.

Interfaccia Help Desk

Con TV 9 è poi possibile scambiarsi dei file senza avviare una connessione al computer remoto. Ora basta cliccare sul computer al quale vogliamo inviare un file e selezionare l'icona invio file.

Altra novità, ora si può creare un collegamento sul desktop a una macchina con la quale ci si collega spesso. Basta trascinarla dalla lista Computer & Contatti sul desktop e poi farci doppio click ogni qual volta vi si voglia accedere.

Arrivano anche gli appunti generali, ovvero quello che si copia dal proprio computer si può incollare sul computer remoto. Prima funzionava solo con i testi, ora file interi e in generale il normale contenuto della clipboard.

Nuovo stile grafico di Team Viewer 9

Per gli sviluppatori, TeamViewer ha creato la possibilità di integrare le info contenute nella console - code di assistenza, gruppi di contatti, utenti - e attraverso delle API, integrarli nei loro gestionali.

Quando si mette mano a computer altrui la sicurezza è fondamentale. Ecco perché a partire da TV 9 esiste l'autenticazione in due passaggi, che funziona esattamente come quella di Google ed è compatibile con l'app Authenticator. Una novità che sarà sicuramente molto apprezzata da tanti smanettoni che, come noi, abbiamo sempre a comunque installata l'app Authenticar e non ne possiamo più fare a meno!

Come sempre, Team Viewer è disponibile gratis per utenti Windows, Mac, Linux e dispositivi mobili; chi vuole attivare le funzioni più avanzate deve fare riferimento alle varie offerte esplicate in dettaglio sul sito www.teamviewer.com