Tecnologia Intel SpeedStep
SpeedStep è una caratteristica che richiede il supporto BIOS e del Sistema Operativo. Quando abilitato, il sistema operativo gestirà il clock del processore, riducendolo, regolando il moltiplicatore. I processori Pentium 4 e Pentium D impostano il moltiplicatore a x14 che, nel caso di FSB800 (200 MHz clock di base), riduce la velocità fino a 2.8 GHz. Siccome i Core 2 Duo funzionano a voltaggio differente, una velocità di bus elevata e una minore velocità di clock, il cambiamento del moltiplicatore deve essere fatto diversamente.
I processori Core 2 Duo con SpeedStep abilitato impostano il moltiplicatore x6, portando il clock del processore a 1.66 GHz, con bus di sistema a 266 MHz (FSB1066). Allo stesso tempo, il voltaggio del core è impostato a 0.9 V. In questo modo, diminuendo sia la velocità di clock che il voltaggio, il consumo energetico, come la dissipazione termica, sono drasticamente ridotti.
Lo SpeedStep entra in azione quando il carico del processore scende sotto una determinate soglia. Per adeguare le prestazioni e le richieste energetiche su livelli ideali in base a carichi differenti, i processori Core 2 Duo possono scegliere dinamicamente tutti i moltiplicatori compresi tra 6x e quello massimo.
Il Core 2 Duo lavora solo a 0.9 V e 1.6 GHz con SpeedStep attivato
Ultra Fine Grained Power Control
I processo Core 2 sono in grado di spegnere tutte quelle parti del processore non necessarie per compiere i lavori richiesti. Questo comportamento non si rivela solo quando il processore è soggetto a bassi carichi o quando è in idle, ma anche quando è sotto stress: certe unità logiche potrebbero ugualmente non lavorare anche quando è presente un elevato carico di lavoro.
In questo esempio, gli elementi verdi rappresentano il processore logico che non è richiesto per avviare date operazioni. Queste unit possono essere spente per risparmiare energia.