Intel Core 2 Duo, medaglia d'oro in tutte le specialità

Il nuovo processore di Intel a nudo: Core 2 batte Athlon 64, 1-0. Seguite con noi un'analisi approfondita che riguarda prestazioni, consumi, overclock e chi più ne ha più ne metta.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Core 2 Duo è il nuovo Re

Fra due settimane, Intel presenterà ufficialmente al mercato i nuovi processori Core 2 Duo. I dettagli tecnici sono già disponibili fin da Marzo 2006, e i primi benchmark effettuati hanno dimostrato che Intel non stava affatto giocando: Core 2 Duo sarà il leader indiscusso delle prestazioni e prestazioni per Watt. È giunta l'ora di smetterla con le voci di corridoio e di vedere quello che i nuovi processori Intel sono in grado di fare.

Intel non parla di modifiche all'architettura dei processori odierni, parla di una completa riprogettazione. Gli ingegneri hanno preso gli elementi buoni della corrente architettura NetBurst del Pentium D e hanno aggiunto i nuovi ingredienti che hanno permesso il successo ai processori Pentium M e Core Duo: ecco la nascita della micro-architettura Core2. Il fattore chiave che ha portato alla vittoria è la relazione ideale tra le prestazioni e il consumo energetico, fino ad oggi appannaggio di AMD.

Per gli esperti del settore, la vittoria del Core 2 Duo rispetto la famiglia Athlon 64 non è una sorpresa: da una parte, il Core 2 Duo è un processore completamente nuovo, mentre l'Athlon 64 X2 è presente già da un po'. Dall'altra parte, Intel era praticamente costretta a presentare un prodotto superiore che poteva battere AMD, dopo due anni di dominio Athtlon.

Allacciate quindi le cinture, il Core 2 Duo vola alto! Vi spiegheremo tutti gli aspetti tecnici che non sono ancora stati discussi sul web, e metteremo davanti ai vostri occhi i test e le analisi che fanno del neonato Intel il nuovo sovrano di questo reame.