Digital Thermal Sensors (DTS)

Il nuovo processore di Intel a nudo: Core 2 batte Athlon 64, 1-0. Seguite con noi un'analisi approfondita che riguarda prestazioni, consumi, overclock e chi più ne ha più ne metta.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Digital Thermal Sensors (DTS)

Quattro sensori digitali sono inseriti in posizioni vitali del processore, permettendo una rapida e accurata lettura delle temperature.

I processori Core 2 integrano quattro sensori di temperatura (due per core). Ora sono digitali, il che significa che sono considerevolmente più piccoli della precedente generazione di sensori analogici. I sensori DTS sono più vicini al punto caldo, e possono fornire la lettura della temperatura in maniera più veloce e accurata.

PECI: Platform Environment Control Interface

Per quanto riguarda la lettura delle temperature, un chip può utilizzare queste informazioni per influenzare l’ambiente del sistema prendendo controllo delle ventole. I processori Core 2 Duo utilizzano un bus a singolo collegamento per trasferire queste informazioni al manager, il quale può ora essere controllato facilmente dal BIOS della motherboard. In base alla temperatura del processore, la ventola della CPU e/o le altre ventole di sistema possono accelerare o rallentare automaticamente o forzatamente.

Anche se ci sono diverse soluzioni che permettono all’utente di influenzare o impostare automaticamente la velocità di rotazione delle ventole, non saprete mai se i componenti sono sufficientemente raffreddati. Le cose cambiano con il PECI: dopo aver assemblato il vostro nuovo PC, il manager imposterà tutte le ventole per raggiungere un certo livello di temperatura.

PECI ha anche un lato negativo: avrete bisogno di una scheda madre compatibile, il che significa che se non l’avete, il manager deve simularlo mandando un segnale fittizio al processore (questo sarà il caso delle schede madri a basso costo). Se il segnale è assente, il sistema con cpu Core 2 Duo o Core 2 Extreme non si avvierà! Questa è una ragione per cui in alcuni casi sarà necessaria una nuova motherboard con chipset 975X, sebbene tecnicamente possa supportare i processori Core 2 Duo.