Bus divisi

Il nuovo processore di Intel a nudo: Core 2 batte Athlon 64, 1-0. Seguite con noi un'analisi approfondita che riguarda prestazioni, consumi, overclock e chi più ne ha più ne metta.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Bus divisi

Sebbene tutti i bus siano a 128 bit, questa grandezza non è sempre necessaria e Intel ha deciso di aggiungere una caratteristica che permette al processore di dividere i bus, spegnendo le parti inutilizzate. Una dato word da 8 byte richiede solamente un data path di 64 bit, quindi la seconda metà di un bus può rimanere inattiva e così risparmiare energia.

Caratteristiche energetiche relazionate alla piattaforma: PSI-2, DTS, PECI

Un processore con un’efficienza elevata non è ancora abbastanza. Il meccanismo di risparmio enegertico è efficiente solo in un ambiente adatto. Intel integra tre nuove caratteristiche per l’amministrazione energetica:

  • PSI-2 (Power Status Indicator)
  • DTS (Digital Thermal Sensors)
  • PECI (Platform Environment Control Interface)

Tutte e tre provengono dal settore mobility (PSI) o server, e tutte hanno subito importanti miglioramenti prima di essere implementate nella microarchitettura Core 2.

PSI-2 comunica alla CPU i requisiti energetici

Ogni processore Core 2 dispone di un circuito che tiene traccia dei requisiti energetici. Se la vostra scheda madre integra un controller PSI-2, può ricevere questo tipo di segnale e amministrare il carico sui regolatori di tensione disponibili, ottimizzandone l’uso. Quando i requisiti energetici del processore calano, il controller PSI-2 ne prende e spegne uno o più regolatori di tensione, così che il VRM può lavorare sempre con la massima efficienza.

Come ben sappiamo, la caratteristica PSI-2 è limitata ai processori mobile (Merom), ma potrebbe essere abilitata alle soluzioni desktop.