Conclusioni: PCIe X4 è più che sufficiente

Intel ha riposto la sua fiducia nelle schede grafiche PCI Express, ma qual è il vero guadagno prestazionale ? Abbiamo cimentato le schede top di gamma di ATI e NVIDIA in alcuni test, effettuati con le diverse modalità messe a disposizione dal PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: PCIe X4 è più che sufficiente

Il benchmark professionale SPECviewperf 8.0 è generalmente suscettibile al cambio del bandwidth della scheda grafica. In contrasto, abbiamo notato che alcuni giochi, come ci aspettavamo, hanno richieste nettamente inferiori.

Le applicazioni che abbiamo utilizzato (Doom 3 o UT 2003) richiedono un bandwidth PCI Express minimo x4. Oltre questa configurazione, le differenze prestazionali sono impercettibili

I risultato sono ancora più interessanti alla luce del tanto aspettato chipset nForce 4 SLI, che dovrebbe essere pronto per Natale. Questo chipset permetterà di utilizzare una scheda grafica PCIe in modalità x16 o due schede in contemporanea in modalità x8. Anche se non è possibile duplicare le prestazioni 3D utilizzando due schede grafiche, non c'è dubbio che il PCI Express non farà da collo di bottiglia, nemmeno se utilizzato a velocità inferiori come x8.