Telecom: 3 miliardi nel broadband, brasiliano

Telecom Italia ha svelato un piano di sviluppo per la banda larga brasiliana

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia si prepara a investire circa 3 miliardi di euro nel mercato broadband brasiliano. Gabriele Galateri, presidente dell'azienda, ha dichiarato al quotidiano Folha de S. Paulo che il Brasile ha grandi potenzialità, e che il progetto di sviluppo sarà completato nel 2011.

L'obiettivo è quello di concentrarsi sul segmento wireless, più che quello a fibra ottica e residenziale, poiché consente opportunità di crescita maggiormente solide. Non a caso negli ultimi dieci anni Telecom Italia ha investivo in Brasile circa 10 miliardi di euro.

Galateri ha approfittato dell'occasione per ribadire che la ventilata fusione con Telefonica è una fantasia; a suo parere si tratta di speculazioni rese da "persone e aziende che hanno un interesse diretto a destabilizzare Telecom Italia".

Bernabè e Galateri

Bernabè e Galateri

Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, il presidente Telecom reputa che la proposta del Governo di investire 1,5 miliardi di euro nel broadband sia "molto interessante".

"Il fatto che il governo stia per accelerare lo sviluppo di questo progetto e possa aggiungere risorse in differenti modalità, come quella di una società, non può che farci piacere. Non bisogna dimenticare che Telecom ha un piano per la banda larga che sta portando avanti e investirà 700 milioni in questi tre anni e sono previsti nel nostro piano altri 5-6 miliardi fino al 2016 ", ha sottolineato Galateri.

News correlate

3 e Telecom, la copertura mobile sarà la stessa

Scorporo Telecom Italia, nessuno lo vuole più

Tim e Vodafone, clienti in fuga entro il 2013