Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anti Digital Divide riporta che Telecom dovrà pagare una multa di 115 milioni di euro, per abuso di posizione dominante. La multa commissionata oggi dal Consiglio di Stato ribalta la sentenza con cui il Tar aveva annullato la multa di 152 milioni di euro inferta nel 2004 dall’Antitrust a Telecom Italia.

La multa nasce dall'affare Consip, per la fornitura dei servizi telefonici alla pubblica amministrazione. L’Antitrust aveva attraverso una approfondita analisi, rilevato gravi irregolarità nella gara vinta da Telecom Italia, che, sfruttando la propria posizione dominante, aveva messo fuori mercato i concorrenti, infatti i prezzi contenuti nell’offerta alla PA erano più bassi di quelli praticati all’ingrosso, agli operatori alternativi, da Telecom Italia.

AGCM, Assoprovider, Aiip e operatori alternativi sono ricorsi al Consiglio di stato che ha annullato la sentenza del Tar ristabilendo la multa per Telecom Italia. Entro i prossimi due mesi saranno noti i contenuti della sentenza, verrà quindi anche spiegato il perché della riduzione della multa, da 152 a 115 milioni di euro, che comunque resta la multa più elevata mai inflitta da una autorità garante italiana.