Conclusioni

Recensione del processore Ryzen 3 1300X, la nuova CPU economica che completa la famiglia di processori AMD, assieme al modello Ryzen 3 1200.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel è in grado di offrire un vantaggio quando si prende in causa la velocità di clock e il throughput IPC, che migliora con il Turbo Boost e i moltiplicatori sbloccati di alcuni modelli, ma Intel è anche vittima della sua segmentazione.

AMD con i Ryzen 3 posiziona dei quad-core nella fascia economica del mercato, che offrono anche un moltiplicatore sbloccato. Venduti assieme al dissipatore Wraith Spire, il valore totale dell'offerta è decisamente elevato.

 

Basta affiancarlo a una motherboard B350 e tramite il dissipatore stock avrete un overclock a portata di mano. Non avrete alcun problema in termini di raffreddamento e consumi energetici. A confronto, i processori Core i3 hanno un prezzo leggermente più alto (secondo i dati ufficiali), un dissipatore che offre meno potenziale di raffreddamento e un costo generale della piattaforma superiore.

Nel grafico qui sotto vi mostriamo un posizionamento di valore degli attuali processori, tenendo come riferimento i benchmark più moderni, in virtù del fatto che i software futuri dovrebbero continuare il trend di ottimizzazione per il multi-core, e quindi i processori AMD si trovano in una situazione di vantaggio grazie al maggior numero di core/thread gestibili.

z1
z2

Alla velocità stock il Ryzen 3 1300X è molto vicino al Core i3-7300, differenza che si riduce se teniamo in considerazione i giochi più moderni. E quando effettuiamo l'overclock a 3.9 GHz, il processore Ryzen sorpassa il 7300 in termini di rapporto prestazioni / prezzo (quindi valore generale). Non abbiamo nemmeno incluso in questa valutazione il costo maggiore della piattaforma e del dissipatore, non serve visti i risultati.

Insomma, il Ryzen 3 1300X è il vincitore di questo confronto, comunque la vogliate vedere, e oltretutto richiede una scheda madre più economica, che non esclude un futuro aggiornamento con un processore di fascia superiore.

Intel ha recentemente ampliato la famiglia i3 con il modello 7120 e 7340, che potrebbero essere visti come la risposta ai Ryzen 3. Tuttavia non conosciamo ancora i prezzi. Teoricamente il 7340 dovrebbe essere il diretto concorrente del Ryzen 5 1400, mentre l'i3-7120 dovrebbe essere la risposta ai Ryzen 3. Non ci aspettiamo tuttavia dei grandi cambiamenti dato che l'i3-7120 ha una frequenza di solo 100 MHz superiore rispetto quella dell'i3-7100.

Un vantaggio offerto dai processori Intel è invece la presenza della HD Graphics 610 e 630, mentre ricordiamo che i Ryzen non offrono una grafica integrata. Se non avete intenzione di acquistare una scheda grafica aggiuntiva, nonostante quanto visto fino ad ora, la vostra unica scelta sono i processori Intel.

ryzen3

Chi cerca un processore veloce ma economico dovrebbe optare per il Ryzen 3 1300X. AMD ha in questi mesi sistemato i problemi della piattaforma AM4 riscontrati al debutto, quindi oggi non c'è alcun motivo per non consigliarla. Nelle prossime settimane continueremo i nostri test, concentrandoci sulle applicazioni. È difficile immaginare particolari vantaggi offerti dal maggior numero di core con le normali applicazioni di produttività, ma quanto visto fino ad ora è senz'altro positivo. 

AMD ci ha decisamente convinto con i Ryzen 3, e troverete il 1300X nella nostra guida all'acquisto delle CPU al prossimo aggiornamento.