Software, firmware e overclock

Recensione motherboard ASRock Z270 Killer SLI/ac con chipset Intel Z270 per processori Intel LGA 1151 Kaby Lake e Skylake.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock A-Tuning continua a fornire pieno accesso alla gamma di regolazioni di overclock nel firmware, inclusi gli overclock Turbo di fabbrica di 4,6 GHz a 1,35V, 4,8 GHz a 1,38V, 4,9 GHz a 1,4V e 5 GHz a 1,45V. La maggior parte di queste impostazioni ha portato il nostro core a scaldarsi più rapidamente del dovuto, senza riguardo per le capacità del dissipatore. Le impostazioni a 4,8 e 4,9 GHz hanno un offset ratio di -2 in presenza di carichi AVX, mentre l'impostazione Turbo 5 GHz usa un AVX offset di -3. ASRock non vuole che avviamo un carico AVX a frequenze maggiori di 4,7 GHz.

Altre opzioni includono l'overclock manuale, un algoritmo di overclock automatico, test di stabilità e qualcosa chiamato Advanced Turbo Gears. Gear 1 è identico all'impostazione Turbo 4.6 GHz e Gear 2 aggiunge DDR4-2400 a Turbo 4.8 GHz. Le impostazioni Turbo e Gear sono basate sul firmware e richiedono un riavvio - l'overclock automatico è disponibile quando una di queste altre impostazioni è abilitata. L'overclock Auto ha supportato la nostra CPU fino a 4,5 GHz, anche con una frequenza fissa, pareggiando la frequenza "Multi Core Enhancement" che la scheda imposta di default per il Core i7-7700K.

asrock bios 01

Clicca per ingrandire

La Z270 Killer SLI/ac è configurata di default per aprire il firmware sull'interfaccia grafica utente EZ Mode, che dovrebbe favorire i neofiti con un numero di opzioni limitate che di solito impediscono di fare "troppi casini". È ancora possibile installare RAM con un profilo XMP che supera le capacità di motherboard o CPU, ma è una delle poche cose che possono essere impostate dalla EZ Mode.

asrock bios 02

asrock bios 03

Premendo il tasto F6 della tastiera appare l'interfaccia grafica utente Advanced della Z270 Killer SLI/ac, dove i sottomenu di overclock possono si trovano all'interno del menu OC Tweaker. Qui troviamo gli stessi profili di overclock configurati da ASRock segnalati in precedenza, insieme a uno spazio extra per salvare fino a cinque configurazioni personalizzate come profili utente.

L'impostazione Multi Core Enhancement: Enabled che appare di default nella parte alta del sottomenu di configurazione della CPU scompare configurando un overclock personalizzato. Si tratta di un'impostazione che forza la CPU a lavorare al massimo rapporto (single core) Intel Turbo Boost anche quando tutti e quattro i core sono sotto carico. Per mantenere un confronto leale tra le schede che usano questa tecnica di OC di default e quelle che non lo fanno, l'abbiamo disattivata nei nostri test a configurazione standard.

Anche se le schede madre di fascia alta spesso vanno 100 MHz oltre, la Z270 Killer SLI/ac arriva comunque a 4,7 GHz con la tensione di core selezionata di 1,3V.

asrock bios 04

asrock bios 05

asrock bios 06

asrock bios 07

asrock bios 08

Il sottomenu OC Tweaker DRAM Configuration offre una gamma completa di timing di memoria e relative regolazioni. La Z270 Killer SLI/ac è la scheda madre meno costosa a raggiungere DDR4-3733 con tutti e quattro i moduli DDR4-3866 installati, un aspetto che citiamo in virtù dei passi falsi di alcuni suoi rivali. Rimuovendo due moduli, la scheda ha raggiunto una frequenza similmente impressionante di DDR4-3944 con piena stabilità.

asrock bios 09

Il menu OC Tweaker Voltage Configuration è elegante nella sua semplicità, inclusa la sua impostazione CPU Load-Line Calibration dive Level 1 mantiene la tensione della CPU completamente a livello sotto carico. CPU-Z ci dice ancora che una tensione di 1,3V scende a 1,25V sotto carico, mentre le altre rilevazioni fissano la riduzione di tensione a 1,28V. Il minor calo dovrebbe spiegarci come mai la nostra CPU ha toccato 4,7 GHz sulla Z270 Killer SLI/ac, mentre altri concorrenti più costosi hanno permesso di arrivare a 4,8 GHz.

Sfortunatamente la tensione DIMM è configurabile solo a incrementi di 50mV. Con una media nella rilevazione della tensione DIMM che è 19 mV più alta rispetto all'impostazione del firmware, abbiamo dovuto scegliere 1,3V (anziché 1,35V) per mantenere la memoria sotto il limite di 1,355V che abbiamo scelto per un test equo.

asrock bios 10

Il menu Advanced della Advanced Mode offre un'impostazione per permettere al firmware di avviare in Advanced Mode, in modo che gli utenti avanzati non debbano premere F6 ogni volta che vogliono fare cambiamenti avanzati.

asrock bios 11

Oltre a strumenti utili come una utility per il flashing del firmware integrata, il menu Tool offre le impostazioni colore Aura RGB, una funzione System Browser che indica quale hardware è stato rilevato, un client email UEFI Tech Service per messaggi di supporto in uscita ed Easy RAID installer per permettere di scaricare i driver dal software di supporto al fine d'inserirli su una chiavetta. Il menu Aura è identico all'utility Windows di ASRock e la funzione System Browser è utile nel determinare se un componente non viene rilevato.

asrock bios 12

asrock bios 13

Come nella maggior parte delle motherboard a prezzo medio, i controller che si occupano della tensione delle ventole sono limitati a un solo connettore sulla Z270 Killer SLI/ac. Gli altri connettori sono solo PWM. Il sottomenu Fan-Tastic Tuning consente agli utenti di configurare curve personalizzate per le ventole.