Temperature e rumorosità

Seconda parte della prova della GTX 1070. Dopo la prima parte in cui abbiamo visto le prestazioni, ci concentriamo su consumi, temperature e rumorosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature

Partiamo con la relazione diretta tra consumi e temperatura. A differenza della GTX 1080, la GTX 1070 Founders Edition non ha una camera di vapore come parte della soluzione di raffreddamento al fine di ridurre i costi. Sfortunatamente ciò si riflette nei nostri risultati. Le schede video più piccole ed efficienti finiscono per funzionare a temperature più alte.

Entrambe le schede Founders Edition raggiungono la loro soglia termica, toccando il massimo dei consumi. Questo porta a una linea piuttosto dritta che non ci permette di mostrare il limite di ogni scheda. Abbiamo bisogno di un altro insieme di misure per capire ciò che succede.

21 Temperatures Per Watt

Il seguente grafico mostra il rapporto tra temperatura e frequenza. Ci dice due cose: la prima è che ogni scheda Founders Edition mostra una chiara curva al raggiungimento del limite di temperatura. In secondo luogo, vediamo come si comporta una buona soluzione di raffreddamento che non frena la scheda video.

22 Temperatures Per Clock

Rumorosità

Questa parte è più complicata perché tutti i risultati sono stati raccolti in un case chiuso. Non è possibile misurare la rumorosità in questo modo. Abbiamo quindi portato le schede video alla nostra stazione di test audio dopo aver meticolosamente registrato la velocità delle ventole nei precedenti benchmark. Abbiamo poi impostato la ventola di ogni scheda video agli stessi RPM per le nostre rilevazioni audio. Il rumore del convertitore di tensione era più basso della nostra soglia inferiore, quindi non ce ne siamo curati in quanto non influenzano i risultati.

I risultati della GTX 1080 Founders Edition sono anch'essi simili, ma leggermente differenti dalla nostra recensione. È il risultato delle temperature più alte registrabili in un case chiuso. Ancora una volta, iniziamo dal rapporto tra rumorosità e consumo.

31 Noise Per Watt

C'è un'enorme differenza tra le schede video con ventole radiali e quelle con diverse ventole assiali. Allo stesso tempo il modo in cui ogni produttore controlla la curva della ventola impatta sul risultato.

MSI è conservativa. Le sue ventole entrano in gioco solo sotto alti consumi e le nostre letture acustiche ne beneficiano di conseguenza. Al contrario le due Founders Edition fanno sempre sentire la loro presenza.

Tenendo conto della frequenza vediamo un quadro simile al precedente. Ciò include la stessa curva piegata dove le schede Founders Edition incappano nel loro limite termico. Non definiremmo nessuna scheda tra quelle provate fastidiose, ma MSI ha fatto un grande lavoro con le sue tre schede ed è un chiaro vincitore.

32 Noise Per Clock

Quindi che cosa ci dicono tutti questi dati? Per prima cosa che i CUDA core di Pascal si comportano esattamente come quelli di Maxwell. Sono solo più veloci ed efficienti. Di conseguenza le schede Pascal raggiungono migliori prestazioni con minori consumi.

La seconda è che l'overclock ha senso solo a piccole dosi. La GeForce GTX 1080 è frenata dalla sua lenta memoria laddove la GTX 1070 ha una throughput di memoria più alto per shader.

Entrambe le schede Pascal sono tuttavia degne di nota, e la GTX 1070 potrebbe diventare un degno successore della popolare GTX 970 quando il prezzo scenderà e la disponibilità aumenterà. La GeForce GTX 1080 potrebbe condividere il destino della GTX 980: è troppo costosa per rispetto al miglioramento prestazionale modesto offerto rispetto alla GTX 1070. 

Chissà cos'altro hanno in serbo i partner di Nvidia. Siamo sicuri che nei loro dipartimenti di ricerca e sviluppo troveranno un modo per aggirare le regole di Nvidia. Dopotutto 16 watt in idle sono troppi.

Abbiamo ricevuto feedback e informazioni ulteriori dalla pubblicazione della prima parte di questa prova. Sfortunatamente i sample per la stampa e le schede retail di MSI GTX 1070 Gaming X 8G e GTX 1080 Gaming X 8G sono leggermente diversi. Le schede per la stampa si avviano a impostazioni OC mentre le schede retail alle impostazioni Gaming con frequenze di base e GPU Boost inferiori.

MSI ha confermato tutto. Si parla di differenze tra frequenze base e GPU Boost di 20 MHz, non molto, ma è il comportamento a non piacere, sia nei confronti dei clienti che della concorrenza. Ad esempio Gigabyte usa l'impostazione gaming e offre l'overclock tramite il software a corredo.