Consumi e temperature

Intel Core i5-8400 alla prova. Il processore a 6 core Coffee Lake con moltiplicatore bloccato può essere un buon investimento, anche alla luce dei Ryzen 5? Ecco la nostra recensione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

consumi 01

In idle le differenze nei consumi tra le CPU Intel sono alquanto marginali. Tutti si posizionano come da attese. I processori Ryzen di AMD consumano molto di più perché le frequenze in idle sono più alte.

consumi 02

Il consumo medio del Core i5-8400 nei software che combinano carichi 2D e 3D - come AutoCAD - è in linea con le prestazioni osservate. Il gaming dipinge un quadro più bilanciato ma comunque simile.

consumi 03

Il Core i5-8400 si posiziona all'interno della sua classe di TDP. L'ordine finale cambia drasticamente quando avviamo lo stress test che usa pesantemente il set di istruzioni AVX con tutti i core che lavorano al massimo livello di Turbo Boost.

consumi 04

Questo benchmark supera il TDP indicato da Intel se la motherboard non frena rapidamente il consumo energetico. Altrimenti il Core i5-8400 raggiunge valori ben superiori al suo TDP, come illustrato nel nostro grafico.

Temperature

temp 01

Il Core i5-8400 può facilmente essere raffreddato da un dissipatore ad aria o uno a liquido compatto, malgrado Intel usi ancora una volta la pasta termica tra die e heatspreader.

temp 02

Soluzioni di raffreddamento più costose garantiscono un vantaggio minore nel raffreddamento del Core i5-8400. Questo è riflesso dalla grande differenza tra il die e l'heatspreader, un risultato della pasta termica usata. Il Core i5-8400 è relativamente facile da raffreddare, anche con dissipatore e ventola standard.