Prestazioni DTP, Office & Multimedia

Intel Core i5-8400 alla prova. Il processore a 6 core Coffee Lake con moltiplicatore bloccato può essere un buon investimento, anche alla luce dei Ryzen 5? Ecco la nostra recensione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Desktop Publishing e presentazione

Adobe Creative Cloud ci restituisce vere prestazioni single e multi-thread. Di conseguenza è più interessante rispetto ai test sintetici per le prove di produttività.

adobe 01

adobe 02

After Effects CC è il classico esempio di carico che premia il parallelismo, quindi il numero di core ha il sopravvento sulle frequenze. Quando alcuni core sono sottoutilizzati, Coffee Lake di solito vince grazie alle frequenze più alte.

adobe 03

adobe 04

Stranamente, con InDesign CC, il Core i5-8400 finisce ripetutamente dietro il Core i5-7400. Lo stesso avviene con i modelli K. Questo è principalmente il risultato di frequenze Turbo Boost più basse che permettono ai Kaby Lake di far valere le frequenze base maggiori.

Codifica e multimedia

handbrake 01

Il nuovo Core i5-8400 tiene il passo dei processori della sua categoria, ma Ryzen 5 1600X è ancora una volta davanti grazie all'overclock.

handbrake 02

Le impostazioni di alta qualità permettono ad AMD di chiudere il gap, e Ryzen 5 1600X batte il Core i5-8400 stock. Come detto, la CPU AMD è più costosa, ma vi permette di overcloccare, cosa che giustifica il maggior esborso.