The Gimp: potente ma complicato

The Gimp è spesso considerato la migliore alternativa gratuita ad Adobe Photoshop, un punto di riferimento sicuro nel mondo del software libero. Al suo successo, ha contribuito molto anche il fatto che è compatibile con i principali sistemi operativi : Windows, Mac OS e Linux. È un programma molto completo, che consente sia di applicare fantasiosi effetti alle foto, sia di fare dei ritocchi molto precisi.
The Gimp non ha esattamente tutte le funzioni dei programmi Adobe, che restano i più usati in ambito professionale, ma non per questo è un programma semplice, o povero di opzioni. La lista di funzioni è molto lunga e la sua complessa interfaccia può disorientare a prima vista. Questo programma, in ogni caso, è perfetto per un uso domestico, e per gestire le foto delle vacanze.
Con un po' pazienza, nel giro di alcune ore si prende confidenza con tutte le principali funzioni del programma, come i filtri, gli effetti, i layer, etc. Abituatevi fin da subito ad usare la scorciatoia da tastiera CTRL+Z, che annulla l'ultima operazione eseguita.
Internet è zeppo di tutorials e manuali che spiegano come usare The Gimp; lo stesso sito ufficiale ne propone uno a questo indirizzo.