Thecus ha presentato al Computex 2016 il Thecus N2810, un nuovo NAS multimediale per il settore domestico. Progettato per essere anche e soprattutto un centro multimediale, questo nuovo NAS è per questo dotato di un'uscita HDMI per collegarsi direttamente al televisore.
Il Thecus N2810 è proposto in tre diverse versioni: base, Plus e Pro, che cambiano per potenza del processore e quantità di RAM, mentre tutte e tre hanno spazio per due hard disk. È possibile anche scegliere il sistema operativo, tra Linux e Windows (versione desktop).
La versione Windows costa un po' di più per la licenza del sistema operativo, ma va incontro agli utenti meno esperti – che potranno usare un sistema operativo a lor più familiare – e a quelle piccole aziende che magari hanno bisogno di usare una specifica applicazione che richiede il SO Microsoft.

Il Thecus N2810 è già disponibile anche in Italia, con un prezzo iniziale pari a circa 300 euro, mentre il modello ad alte prestazioni – che dovrebbe gestire anche video 4K – arriva a costare 470 euro circa. A tale costo, lo ricordiamo, andrà aggiunto quello degli hard disk per chi già non li possiede. Scegliendo dei modelli desktop da 4TB, per esempio, si andrebbero a spendere circa 250 euro.
![]() | Thecus Nas Pmi | |
![]() | N2810 Thecus 2-Bay tower NAS |