ThermalTake Golden Orb II, il ritorno

Il Golden Org II ricorda uno dei primi dissipatori ThermalTake progettati per gli overclocker. Con la seconda versione, il Golden Org è tornato, più grosso e silenzioso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ThermalTake Golden Orb II

Il nome Golden Orb non è nuovo per casa ThermalTake e gli appassionati faranno un salto nel passato di qualche anno, ricordando uno dei primi dissipatori progettati per gli overclocker. Il nuovo dissipatore, la versione "II", è più voluminosa e ingombrante, anche se segue le orme del progetto originale.

Una base circolare in rame, lappata a dovere, è a contatto con il processore e si occupa del trasferimento del calore dalla CPU alle alette in alluminio. La forma delle alette compongono un cerchio e sono sagomate in maniera tale da ospitare in un incavo interno la ventola da 100 mm.

Quest'ultima gira ad un basso regime, circa 1600 giri al minuto, e permette di raggiungere una rumorosità operativa di pochi decibel (17dB) risultando sempre molto silenziosa. La forma radiale del dissipatore, che permette all'aria di fluire tre le alette, contribuisce anche al raffreddamento dei componenti installati vicino al socket della CPU. Per gli amanti del modding, la ventola di serie incorpora tre LED blu che si illumineranno durante il funzionamento.

Il peso totale del dissipatore è superiore ai 750 grammi, di certo non un peso piuma, ma le flangie di supporto per processori Intel e AMD non creano problemi di installazione. Tuttavia, vi suggeriamo di verificare la possibilità di installazione del Golden Orb II sulla vostra scheda madre prima dell'acquisto (non devono essere presenti grossi componenti elettronici attorno al socket); specialmente per il socket LGA775, i sue sistemi di ritenzione forniti di serie potrebbero venire a contatto con alcuni condensatori posti sulla scheda - considerate inoltre che il Golden Orb è tutt'altro che piccolo e raggiunge la dimensione di 120mm di diametro.

Abbiamo provato il dissipatore su un sistema dotato di processore Intel Pentium EE 3.46 GHz e abbiamo avviato una sessione di diverse ore con Prime95, il famoso software che effettua operazioni matematiche, ponendo la CPU sotto carico massimo. Il risultato è stato meno soddisfacente di quello che ci aspettavamo, anche se non si sono verificati problemi di surriscaldamento.

Il Goldeb Orb è consigliato agli amanti del modding che non hanno ispirazioni da overclocker, o per chiunque voglia sostituire il dissipatore originale godendo così di un elevato confort acustico.

Pro

  • Forma radiale
  • Ventola silenziosa e illuminata
  • Compatibilità Intel e AMD

Contro

  • Dimensioni
  • Prestazioni non idonee per overclock

Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.