ThinkPad X1 Carbon a rischio incendio, richiamo ufficiale

Se avete un ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione acquistato prima di novembre 2017 controllate il numero identificativo sull'etichetta, potrebbe essere oggetto di un richiamo ufficiale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha avviato la procedura di richiamo ufficiale per il suo notebook del top della gamma professionale, il ThinkPad X1 Carbon. Nella dichiarazione ufficiale pubblicata sulla pagina di supporto si legge che in accordo con la U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC) il produttore ha avviato la procedura di richiamo di alcuni modelli perché a rischio incendio.

Il motivo è che un certo numero di unità avrebbe "una vite non saldata che potrebbe danneggiare la batteria causandone il surriscaldamento, e potenzialmente un pericolo di incendio". Da notare che si tratta di una precauzione perché non sono per ora stati segnalati incidenti; c'è stata però la segnalazione di tre casi in cui è stata individuata la vite fuori dalla sua sede.

ww lenovo laptop thinkpad x1 carbon5 gallery 1

I notebook da controllare sono i ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione fabbricati tra dicembre 2016 e ottobre 2017, e venduti prima del 1 novembre 2017. Quelli venduti e prodotti successivamente sono sicuri e non è necessario condure alcun tipo di verifica.

Se avete acquistato un X1 Carbon prima della data indicata, controllate se è etichettato con una delle sigle 20HQ, 20HR, 20K3, 20K4 e, in caso positivo, seguite le istruzioni riportate nella pagina di supporto indicata sopra. Vi sarà chiesto di inserire anche il numero di serie, quindi seguite le fasi successive della procedura per il reso. In caso siate in possesso di un prodotto a rischio il produttore consiglia di sospenderne immediatamente l'uso.

Le unità attualmente in vendita non hanno alcun problema, quindi se state valutando un acquisto potete procedere senza preoccupazioni.

Riportiamo di seguito la nota stampa ufficiale della sede italiana:

In collaborazione con la U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC), Lenovo sta mettendo in atto un'azione di richiamo volontaria di un lotto di laptop ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione prodotti fra dicembre 2016 e ottobre 2017. Lenovo ha valutato che un numero limitato di macchine possa contenere una vite non correttamente avvitata che potrebbe danneggiare la batteria causando surriscaldamenti, con un potenziale rischio di incendio.

Nell'interesse della sicurezza dei propri clienti, con effetto immediato, Lenovo offre verifiche gratuite su tutti i laptop ThinkPad X1 Carbon interessati, prodotti tra le date indicate sopra.

I dettagli del richiamo sui ThinkPad X1 Carbon di quinta generazione sono disponibili qui.

La sicurezza dei clienti è la nostra priorità. Siamo spiacenti per qualsiasi inconveniente che questa azione di richiamo possa causare.


Tom's Consiglia

Il ThinkPad X1 Carbon è tutt'oggi riconosciuto come il miglior ultrabook professionale in circolazione, in virtù dell'autonomia elevata, della tastiera comoda, della qualità costruttiva e delle ottime prestazioni.