Potenza di calcolo

Recensione Nvidia Titan Xp, scheda video con core grafico GP102 e 12 GB di memoria GDDR5X. Di quanto stacca la GTX 1080 Ti e la Titan X Pascal?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

C'era una volta un momento in cui la Titan aveva funzionalità a cavallo tra il mondo consumer e quello professionale. Oltre a grandi prestazioni con i giochi, la Titan originale aveva prestazioni di calcolo in virgola mobile a doppia precisione (FP64) alla pari con le schede Quadro e Tesla con GK110.

Con Maxwell quelle prestazioni scesero a un trentaduesimo delle prestazioni FP32 di picco. L'half precision nella generazione Pascal è persino peggiore. Avete un rapporto di un sessantaquattresimo con FP16 rispetto a FP32.

calcolo 01

Con ogni scheda configurata di default, la differenza tra la Titan Xp e le altre schede è chiara. I CUDA core in più giocano un ruolo importante nei carichi di lavoro basati sui calcoli. Abbiamo misurato un miglioramento di quasi l'8% a singola virgola mobile e oltre l'11% in più rispetto alla Titan X in doppia precisione usando Sandra 2017.

La GeForce GTX Titan a fine del grafico sembra una presenza scontata. Se però passate nel pannello di controllo Nvidia e abilitate "GeForce GTX Titan" sotto il menu a tendina Double precision, GPU Boost viene disabilitato e i core FP64 operano a otto volte la frequenza originaria. Le prestazioni FP32 ne risentono, scendendo a 2,66 Gpix/s, ma quelle FP64 salgono da 171,09 Mpix/s a 2 Gpix/s. È più di due volte oltre le prestazioni FP64 di Titan Xp e GTX 1080 Ti!

Le architetture Maxwell e Kepler non supportano i calcoli a precisone mista come fa Pascal, quindi sono forzate a emulare FP16 alla stessa velocità della modalità FP32. Allo stesso tempo le schede GP102 raggiungono risultati FP16 pari a circa il 40% dei numeri FP64.

calcolo 02

10 minuti di test danno a FAHBench abbastanza tempo per scaldare ogni scheda con un calcolo di dinamica molecolare. La differenza tra le prestazioni di calcolo a singola e doppia precisione non sono così pronunciate qui come in Sandra. A questo punto i core extra della Titan Xp si traducono in punteggio solamente il 4% maggiore rispetto alla Titan X a singola precisione.

La GeForce GTX Titan è nuovamente umiliata in fondo al nostro grafico. Forzando FP64 da driver vediamo il punteggio FP32 scendere a 46.1793, mentre quello FP64 sale a 17.8684. Per la seconda volta vediamo una scheda di quattro anni fa superare la migliore proposta Nvidia attuale.

calcolo 03

Un'accelerazione del 7% sulla Titan X nel rendering OpenCL di LuxMark porta a numeri che si posizionano tra quelli di Sandra e FAHBench. Le GPU di precedente generazione sono nettamente più lente.