Toshiba pronta con un SSD da 256 GB

Toshiba annuncia nuovi prodotti: un nuovo hard disk da 1.8" e 250 GB, un SSD da 256 GB e nuovi moduli flash di piccole dimensioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempo di novità per il reparto archiviazione di Toshiba.

L'azienda ha presentato un disco da 1.8 pollici con capacità di 250 GB, chiamato MK2529GSG, dotato di interfaccia di collegamento SATA 3Gbps, piatti che ruotano alla velocità di 5400 RPM e un tempo di ricerca di 15 millisecondi. Lo spessore del prodotto è di 8 millimetri, e sarà disponibile da novembre. Questa soluzione è ideale per i netbook, ma anche per futuri iPod Classic.

Per quanto riguarda la sfera dei nuovi e promettenti SSD, Toshiba informa che ha iniziato la produzione dei primi sample di SSD da 256 GB e di nuovi moduli flash di piccole dimensioni per netbook e UMPC. Il disco SSD è basato su memoria MLC ed è in grado di raggiungere una velocità di lettura massima di 120 MB/s e una di scrittura massima di 70 MB/s. L'interfaccia sarà quella SATA 3.0Gb/s. I moduli per netbook e UMPC, invece, raggiungono prestazioni di lettura e scrittura rispettivamente di 80 e 50 MB/s. I moduli hanno dimensioni di 50mm x 30mm, sono compatibili con l'interfaccia SATA e si presenteranno in tagli da 8, 16 e 32 GB.

La produzione in volumi di entrambi i prodotti inizierà nel quarto trimestre. Ancora nessuna informazione sui prezzi.