Schermo

Recensione - Satellite L855 di Toshiba è un sostituto del desktop per l'intrattenimento domestico con display da 15,6 pollici e grafica AMD dedicata. Il prezzo è conveniente ma non va bene per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Satellite L855 ha in dotazione uno schermo da 15,6 pollici da 1366 x 768 punti. Come sottolineato più volte, un pannello di questa dimensione con una risoluzione così bassa è sprecato in un'epoca ormai in cui i 1600 punti sono all'ordine del giorno e chi vuole divertirsi o giocare non si accontenta.

A controbilanciare un indiscutibile difetto c'è però l'analisi statica dello schermo in cui vengono superati i requisiti minimi dello standard sRGB nello spettro di colore che va dall'arancio al verde, oltre al blu. Il pannello è quindi un prodotto di buona qualità grazie al quale si possono apprezzare i contenuti multimediali senza troppi problemi.

Toshiba Satellite L855 - Analisi statica dello schermo

Non sono all'altezza i valori per la Gamma e il DeltaE, che si discostano di molto dai valori standard di riferimento indicando che potrebbero andare persi particolari nella riproduzione di colori tono su tono.

Infine è da segnalare che la luminosità è di 231 candele al metro quadro: un valore basso che non è certo l'ideale per assicurare la leggibilità dei contenuti in condizioni di luce ambientale intensa, dato che lo schermo dispone di un trattamento lucido. In ogni caso il problema per questo Satellite è marginale, considerato che verrà usato quasi esclusivamente in casa.

Per il resto non c'è nulla da eccepire: l'angolo di visualizzazione è di circa 160 gradi, mentre quello di apertura del coperchio è di 160 gradi.