Toshiba, una quota della divisione chip a Western Digital?

Stando a indiscrezioni di stampa Toshiba potrebbe vendere una quota del business dei chip alla statunitense Western Digital. Si medita anche uno spin off.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba sta pensando di vendere una quota di minoranza del proprio business dei semiconduttori (memorie NAND e non solo) a Western Digital.

L'azienda nipponica sta attraversando un periodo duro. Dapprima lo scandalo contabile, con i bilanci truccati, e poi più recentemente l'ombra di una svalutazione di diversi miliardi legata a un'acquisizione nell'ambito del nucleare fatta da una sua controllata statunitense.

toshiba nand

Toshiba non avrebbe molte opzioni per far fronte alla situazione, dato che è sotto la lente d'ingrandimento del Tokyo Stock Exchange e non può raccogliere fondi dai mercati finanziari. Il possibile spin-off del business dei chip e la vendita di una quota sono le possibilità sul tavolo.

"È vero che stiamo discutendo uno spin-off del nostro business dei chip di memoria, ma nulla è stato deciso", ha affermato in una nota Toshiba al giornale Nikkei. Si vocifera che l'azienda sia intenzionata a vendere una quota di circa il 20% della divisione a Western Digital per 2,7 miliardi di dollari, ma potrebbe esserci anche una seconda azienda non meglio precisata interessata a quella fetta.

WD, dal canto suo, non ha commentato. L'azienda, è bene ricordarlo, ha acquistato SanDisk - che ha una joint venture produttiva con Toshiba sulle NAND - per 19 miliardi di dollari nel 2015. Secondo le indiscrezioni di stampa il possibile spin off dell'unità potrebbe avvenire entro marzo e non è da escludersi una quotazione.

ADATA Ultimate SU800 128 GB ADATA Ultimate SU800 128 GB
  

ADATA Ultimate SU800 256GB ADATA Ultimate SU800 256GB
  

ADATA Ultimate SU800 512 GB ADATA Ultimate SU800 512 GB