Toughbook 55, il notebook carrozzato diventa personalizzabile

Il nuovo Panasonic Toughbook 55 può essere personalizzato per adattarsi a ogni esigenza. È possibile migliorare anche le performance grafiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Toughbook 55 il nuovo notebook semi-rugged di Panasonic che punta sulla versatilità estrema. Per la prima volta, infatti, gli utenti possono personalizzare il prodotto per adattarlo a compiti diversi - anche mentre si trovano sul campo.

Il Toughbook 55 di Panasonic è un notebook clamshell che consente agli utenti di integrare un lettore smartcard, migliorare le performance grafiche, aggiungere spazio di memoria aggiuntivo o un lettore DVD o Blu-Ray semplicemente inserendo l’unità necessaria nel nuovo Slot Universale Toughbook. Inoltre, è possibile usare lo slot di espansione frontale per integrare un lettore di impronte digitali, RFID o lettore di smart card, oppure per aggiungere una seconda batteria.

Al momento dell’acquisto, è possibile personalizzare 3 porte aggiuntive sul dispositivo scegliendo tra slot di espansione, VGA, True Serial e una a scelta tra una quarta porta USB, una seconda GLAN o una Rugged USB 2.0.

Evoluzione del Toughbook 54, il nuovo modello è più flessibile, veloce, resistente, sicuro e duraturo rispetto al suo predecessore, ma rimane pienamente compatibile con i suoi accessori, tra cui dock per veicoli e replicatori di porte.

A bordo del Toughbook 55 troviamo una CPU Intel Core i5 vPro quad-core di ottava generazione, 8 GB di RAM (fino a 64 GB) e un SSD da 256 GB (512 GB, 1 TB, OPAL 256 GB, OPAL 512 GB, OPAL 1 TB opzionali). Le interfacce includono due USB 3.1, USB 3.1 type C PD, HDMI, LAN, micro SDXC slot e Dual Path Through opzionale.

Sul fronte della connettività ecco il Bluetooth 5.0 e una soluzione Intel Dual Band Wireless AC-9560. Il Toughbook 55 è ottimizzato per l’uso di Galileo e GPS in Europa, GLONASS in Russia e Beidou in Cina, tramite ublox-NEO-M8N opzionale.

Il Toughbook 55, benché semi-rugged, ha l’aspetto di un business notebook. Pesa 2,08 chilogrammi, è spesso 32,8 mm e si può trasportare grazie a una maniglia.

Ciononostante, è più resistente del suo predecessore, grazie alla certificazione Ingress Protection Rating IP53 contro polvere e schizzi d’acqua e alla resistenza alle cadute da un’altezza massima di 91 cm (MIL-STD810H). Migliorata anche l’operatività a temperature estreme, per lavorare da -20°C a +60°C.

Toughbook 55 offre inoltre un’autonomia fino a 20 ore, per un totale di 40 ore di autonomia estesa con l’aggiunta di una seconda batteria hot swap.

Progettato per l’uso inserito in dock per veicoli, il Toughbook 55 dispone di riconoscimento vocale migliorato e di funzionalità speaker. “Con 4 microfoni opzionali, il tasso di riconoscimento vocale è del 98%. Oltre a disporre di funzionalità stereo migliorate (92 dBA), è facile da utilizzare per le conversazioni a bordo di veicoli o in ambienti di lavoro rumorosi”, afferma l’azienda.

Anche la tastiera del Toughbook 55 è stata migliorata. Al momento dell’acquisto può essere selezionata la retroilluminazione opzionale con varianti di colore. Gli utenti possono decidere come interagire con il touchscreen capacitivo con modalità touch fino a 10 dita, con o senza guanti, o usando una penna a punta fine, di 2 mm, per una maggiore precisione nella scrittura.

Il Toughbook 55 può essere usato in un’ampia gamma di ambienti, dalle zone in piena luce solare a quelle in cui la luce va tenuta al minimo - luminosità massima 1000 cd/m2, luminosità minima 2 cd/m2. Comprende una fotocamera frontale opzionale da 2MP, con IR e copertura scorrevole per la webcam, a garantire la massima privacy.

Il Toughbook 55 offre protezione dell’identità grazie alla possibilità di richiedere, come opzione, un lettore di impronte digitali, lettore smart card o lettore smart card contactless. Il riconoscimento facciale è garantito dalla tecnologia Windows Hello tramite fotocamera frontale opzionale.

Il Toughbook 55 sarà disponibile da questo mese in tre versioni: HD, Full HD e Full HD Touch Screen. Il prezzo consigliato parte da 1988 euro più IVA per la configurazione base.

“Questo dispositivo cambia le regole del gioco. Porta la tecnologia semi-rugged a un nuovo livello di flessibilità, produttività e sostenibilità” ha dichiarato Jan Kaempfer, General Manager of Marketing di Panasonic Mobile Solutions.

“Gli utenti possono personalizzare il loro device ovunque si trovino, per meglio adattarsi alle necessità del loro lavoro in quel momento. Chi lo acquista, investirà sul dispositivo sapendo di contare sulla flessibilità necessaria per adattarsi ai cambiamenti di esigenze del business e della forza lavoro, anche a lungo termine. Infine, viene ridotto l’impatto ambientale del device, poiché consente la riparazione e la sostituzione di componenti singoli anziché dover smaltire o inviare l’intero notebook in riparazione in caso di guasto”.