Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

TP-Link Deco M9 Plus, il router per la smart home

TP-Link ha appena annunciato il suo nuovo router mesh Deco M9 Plus. Caratterizzato da dimensioni compatte e da un inedito design circolare, si distingue nel panorama grazie soprattutto all'integrazione di uno smart hub dedicato alla domotica, basato su moduli Bluetooth e ZigBee, che consentono di controllare diversi dispositivi IoT come interruttori, luci, sensori di movimento, […]

TP-Link ha appena annunciato il suo nuovo router mesh Deco M9 Plus. Caratterizzato da dimensioni compatte e da un inedito design circolare, si distingue nel panorama grazie soprattutto all'integrazione di uno smart hub dedicato alla domotica, basato su moduli Bluetooth e ZigBee, che consentono di controllare diversi dispositivi IoT come interruttori, luci, sensori di movimento, serrature e molto altro.

Da un punto di vista tecnico, il Deco M9 Plus è un dispositivo tri-band AC2200, in grado cioè di offrire due bande da 5 GHz, con velocità fino a 867 Mbps, e una terza da 2.4 GHz, con velocità fino a 400 Mbps. Il router inoltre rafforza il backhaul in modo dinamico, fornendo la giusta velocità ai dispositivi più esigenti e riuscendo a gestire fino a 100 connessioni simultanee.

tp link deco m9 1

Al suo interno troviamo una CPU quad-core, 4 GB di memoria flash eMMC e 512 MB di RAM, mentre il parco connessioni comprende una porta USB 2.0 e 2 Gigabit. Secondo TP-Link due Deco M9 Plus dovrebbero essere sufficienti per coprire un'area di circa 420 mq.

Molto interessante poi è anche la scelta di TP-Link di integrare nel router il supporto per IFTTT e Amazon Alexa, così che sia possibile gestire il router e i dispositivi associati sia tramite regole automatiche che con la voce.

tp link deco m9 3

La sicurezza è garantita dall'integrazione del sistema Trend Micro HomeCare per la protezione da virus e malware, e non manca un'app dedicata, chiamata Deco, disponibile sia per Android che per iOS, per gestire tutte le funzioni principali del router e monitorare o limitare l'utilizzo di Internet.

TP-Link Deco M9 Plus è già disponibile negli Stati Uniti, al prezzo di 299 dollari per il bundle che comprende due unità, mentre la versione singola costa 179 dollari. Al momento non ci sono indicazioni su disponibilità e prezzi per l'Italia.


Tom's Consiglia

Se lo smart hub non vi interessa, il Netgear RBK30 Orbi è un sistema WiFi mesh AC2200 con copertura fino a 200 mq e su Amazon si trova scontato di 150 euro.