Transistor Tri-Gate nelle CPU Ivy Bridge a 22 nm
A margine dell'annuncio Intel ha presentato il primo microprocessore a 22 nanometri al mondo, nome in codice Ivy Bridge, funzionante in un notebook, un server e un computer desktop. Ivy Bridge dovrebbe essere pronto per la produzione in grandi quantità entro la fine dell'anno.
"I ricercatori e gli ingegneri Intel hanno reinventato ancora una volta il transistor, questa volta usando la terza dimensione", ha dichiarato Paul Otellini, Presidente e Amministratore Delegato di Intel. "Grazie a questa potenzialità verranno creati straordinari dispositivi in grado di cambiare il mondo, man mano che faremo evolvere la Legge di Moore in nuovi ambiti".
La produzione dei chip sarà portata avanti in cinque stabilimenti: D1D (Oregon), D1C (Oregon), Fab 32 (Arizona), Fab 28 (Israele) e Fab 12 (Arizona). Secondo Intel, la realizzazione dei transistor tri-gate ha un costo del 2/3% in più rispetto a una soluzione planare basata sullo stesso processo produttivo.
Successivamente alla commercializzazione dei chip a 22 nanometri, Intel presenterà quelli a 14 nm nel 2013 e a 10 nanometri nel 2015.