Sapphire HD 4890 Vapor-X

Confronto tra schede GTX 275 e HD 4890 di Asus, Zotac, Point of View, Sparkle, Sapphire e PowerColor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Radeon HD 4890

Sapphire HD 4890 Vapor-X

La Sapphire HD 4890 Vapor-X lavora alla frequenza di 870 MHz per quanto concerne il core, mentre la memoria GDDR5 lavora a 1050 MHz, 4200 MHz effettivi - le frequenze standard sono di 850 MHz per il core e 975 MHz (3900 MHz) per la memoria.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Alla base di questa nuova proposta di Sapphire troviamo il sistema di raffreddamento Vapor-X, che sfrutta la tecnologia Vapor Chamber, a camera di vapore. A contatto con la CPU c'è una camera ricolma di liquido di raffreddamento; il surriscaldamento del core provoca l'evaporazione del liquido che in forma gassosa incontra il dissipatore più freddo, contribuendo in questo modo all'allontanamento del calore, e quindi alla dissipazione. Il calore trasferito al dissipatore viene poi eliminato tramite una classica ventola che soffia aria sul dissipatore lamellare.

Una volta raffreddato, il vapore ritorna in forma liquida nella camera e il processo viene ripetuto all'infinito.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questo sistema di raffreddamento è più efficiente, e permette quindi alla ventola di ruotare a regimi più bassi del normale, rimanendo silenziosa. Il risvolto della medaglia di questa soluzione è che parte del calore viene rilasciata all'interno del case, mentre il dissipatore di riferimento AMD prevede l'espulsione dell'aria calda all'esterno del case.

Sapphire ha munito i regolatori di tensioni con un proprio dissipatore passivo. La scheda è provvista, come tutte le soluzioni HD 4890, di due connettori ausiliari per l'alimentazione a sei pin.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questa è una delle schede più complete in termini di uscite video: DVI, VGA, HDMI e DisplayPort. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. La scheda è anche dotata di due connettori CrossFire per configurazioni Quad CrossFireX.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per quanto concerne l'overclock, siamo riusciti a innalzare le frequenze fino a 930/1185 (4740) MHz rispettivamente per core (+9%) e memoria GDDR5 (+22%).

Bundle

Sapphire fornisce, oltre al consueto manuale, quattro CD. Il primo integra i driver necessari per il funzionamento del prodotto, il secondo vi mette a disposizione il benchmark 3DMark Vantage e il terzo il software CyberLink DVD Suite. Il quarto CD è CyberLink Power DVD.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Gli accessori a disposizione sono un bridge CrossFire, due cavi per l'alimentazione ausiliaria da molex e un cavo che converte l'HDMI in DVI, per connessioni multimonitor.