Trust Internet Phone, continua

Grazie alla tecnologia Voice Over IP e a programmi come Skype, sempre più persone stanno preferendo questa soluzione per le proprie chiamate telefoniche. Per aumentare la facilità di utilizzo, Trust offre il suo Internet Phone, una periferica che avvicina il VOIP alla telefonia tradizionale.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Trust Internet Phone, continua

Il telefono squilla quando arrivano chiamate, e si risponde con il familiare tasto della cornetta verde. Allo stesso modo per terminare una conversazione si preme la cornetta rossa.

Tramite il tastierino numerico si può usare la funzione di composizione rapida di Skype. Basta cliccare con il tasto destro del mouse su un contatto nella propria lista per collegarlo a un numero. In seguito per chiamare un determinato contatto basterà digitare il numero corrispondente sul tastierino (per esempio, 17) e premere Enter.

La qualità audio dell'altoparlante è più che sufficiente, il volume si regola facilmente tramite il dial appena sotto lo schermo e arriva a livelli medio alti. Le persone che ho chiamato durante le prove mi hanno confermato una buona qualità in ricezione, naturalmente è importante, per non avere ritorni ed eco, che l'interlocutore non ascolti la telefonata con gli altoparlanti del sistema.

Le dimensioni ridotte del telefono possono causare uno spiacevole effetto di ritorno della propria voce all'interlocutore, infatti l'altoparlante è molto vicino al microfono. Per ovviare al problema basta regolare il volume al livello minimo utile per ascoltare la telefonata.

Questa versione, che è la più economica della linea Trust di telefonia VOIP, ha un display posticcio. I telefoni più avanzati hanno uno schermo a cristalli liquidi tramite il quale si possono scorrere i contatti e decidere chi chiamare con molta semplicità, senza mettere mano a tastiera e mouse.

L'unico problema che può verificarsi con l'Internet Phone è che il sistema configuri il telefono come altoparlante per i suoni del PC. Durante le prove non ci è capitato, ma secondo Trust basta scollegare il telefono quando si vuole ascoltare musica o usare applicazioni con audio per risolvere il problema.

L'Internet Phone è un'idea intelligente e pratica per avvicinare più utenti alla telefonia via Internet. Assomiglia ad un telefono, si usa come un telefono e non richiede complesse procedure d'installazione. Il modello inviatoci da Trust non ha nessuna funzione avanzata ma di conseguenza il prezzo è contenuto: costa poco più di 20 euro. Comunque il doppio rispetto a un headset di qualità comparabile, con il vantaggio per quest'ultimo di lasciare le mani libere.

Pro

  • Assomiglia a un telefono e si usa come un telefono
  • Più semplice da usare di un headset con microfono
  • Semplice da installare e da usare, senza batteria.

Contro

  • Utilizzo di materiali economici per la costruzione
  • Il manuale comprende la sezione in italiano, ma si potevano fornire maggiori informazioni per i meno inclini alla tecnologia
  • Diversamente dagli headset, non lascia le mani libere