Perchè due unità d'esecuzione in una CPU?

Il Turion 64 X2 è la prima CPU a 64 bit dual-core per laptop. Anche se le prestazioni pure rimangono inferiori a quelle della controparte Intel, un processore dual-core offre chiari vantaggi in ambiente multi-tasking, eliminando i tempi di attesa nel passaggio da un'applicazione all'altra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perchè due unità d'esecuzione in una CPU?

Il vantaggio di avere due core o unità di esecuzione in una CPU è ampiamente riconosciuto.

Supponiamo che vogliate convertire un file audio in formato MP3, masterizzare un DVD video, salvare le vostre e-mail ed editare un file di testo nello stesso momento. Gli utenti notebook hanno da sempre riscontrato che passare tra le diverse applicazioni richiede diversi secondi o più. Alcune volte, una delle applicazioni potrebbe andare in pausa o sospendersi - e nel peggiore dei casi potrebbe essere il programma di masterizzazione del DVD. La ragione di questo è che ogni processore single-core viene saturato quando gli vengono appioppati più carichi di lavoro.

La situazione è differente sui sistemi dual-core, dove il sistema operativo può automaticamente distribuire il carico di lavoro sui due core. Di conseguenza, il tempo di risposta migliora sostanzialmente, permettendovi di passare tra diversi programmi quasi senza ritardi, come se fosse attiva una sola applicazione. Inoltre, i programmi come le applicazioni di video e image processing, ottimizzate per i processori dual-core, lavorano spesso a velocità considerevoli e completano l'image processing o il rendering molto più velocemente.