TV SED: Canon acquista le quote di Toshiba

Canon ha annunciato che rileverà tutte le partecipazioni di Toshiba nella joint venture creata per la produzione di prodotti sviluppati con tecnologia SED

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Canon ha annunciato che rileverà tutte le partecipazioni di Toshiba nella joint venture creata per la produzione di prodotti sviluppati con tecnologia surface-conduction electron-emitter (SED). In questo modo SED Inc. diventerà una sussidiaria di Canon. L'annuncio non è del tutto inaspettato e arriva dopo che Nano-Proprietary ha fatto a causa a Canon per lo sfruttamente del brevetto SED. Nano-Proprietary detiene infatti il brevetto di tale tecnologia e lo ha concesso in licenza a Canon e non a Toshiba, partner dell'azienda nella produzione dei nuovi televisori.

TV SED: causa in corso, ulteriori ritardi?

Il presidente di SED Inc, Kazunori Fukuma, cambierà ruolo ma rimarrà sempre in Canon. Anche per gli operai - in tutto 550 - tutto tranquillo: non ci saranno tagli del personale. Risolta questa grana, la tecnologia SED potrà riprendere il suo cammino, con una commercializzazione attesa tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008.