Tom's Hardware Italia
Software

Ubuntu è la migliore distribuzione del 2013 ma Mint incalza

Stando a un sondaggio è Ubuntu la migliore distribuzione Linux del 2013.

È Ubuntu la migliore distribuzione Linux del 2013, almeno secondo gli utenti del popolare sito LinuxQuestions.org. Il prodotto di Canonical si è piazzato davanti a Slackware, Debian e Mint, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.

Un risultato importante per questa distribuzione, ma c'è una anche una voce diversa: Distrowatch infatti indica Mint (che a sua volta deriva da Ubuntu) come la distribuzione più usata dai propri utenti. In questo caso non parliamo però di un sondaggio con una domanda diretta, ma solo di dati statistici.

La domanda posta da LinuxQuestions.org era "quale distribuzione credi sia la migliore per un desktop?", e Ubuntu si è piazzata al primo posto per un pelo, vale a dire con il 23,59% delle preferenze. Slackware ha ottenuto il 22,25%, Debian il 15,10% e Mint il 12,69%.

La discrepanza tra le due classifiche è perlomeno curiosa: presupponendo che la base di utenza sia grossomodo la stessa o almeno comparabile, infatti, ci dice che da una parte la maggior parte delle persone usa Mint, ma dall'altra dice di preferire Ubuntu. E voi invece a quale distro siete affezionati?