Ubuntu e Mandriva: l'imbarazzo della scelta

Ubuntu 7.04 e Mandriva Linux 2007 Spring, due release rinnovate per gli utenti Linux: a voi la scelta

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questi giorni gli utenti Linux hanno il piacere dell'abbondanza: sono stati rilasciati "Mandriva Linux 2007 Spring" e "Ubuntu 7.04".

Tra le novità di questo aggiornamento privamerile di Mandriva troviamo Metisse (che si affianca a Compiz e Beryl), un ambiente a finestre che si discosta dai due illustri predecessori e ricalca funzionalità che gli utenti Windows Vista avranno già visto grazie a Flip 3D (Windows+Tab), ma ovviamente non si ferma a questo. Per capire meglio come lavora Metisse, consigliamo la visione del video presente a questo indirizzo.

Le altre novità riguardano il supporto VoIP WengoPhone e la virtualizzazione, grazie all'integrazione di: VirtualBox, VMware, Xen e QEMU. L'interfaccia? A voi la scelta tra KDE 3.5.6 e GNOME 2.18.

All'interno della distribuzione trovate software come OpenOffice.org 2.1, Firefox 2.0, Thunderbird 2.0, Google Picasa e Google Earth.

Tra le chicche da segnalare, eccone due:

  • Supporto al Wiimote (il controller del Nintendo Wii)
  • Capacità di risparmio energetico migliorate

Ciinque le versioni: free, One (con live CD), Discovery (per i principianti), PowerPack (per gli utenti smaliziati) e PowerPack+ per le imprese.

Per quanto riguarda Ubuntu, ecco sbocciare la versione 7.04, conosciuta con il nome in codice di "Feisty Fawn". Questa versione punta molto sul concetto di user-frindly, aumentando la compatibilità con Windows: potrete infatti importare contatti, segnalibri e altri dati dal sistema operativo Microsoft.

Le interfacce grafiche integrate sono KDE 3.5.6, GNOME 2.18 e Xfce 4.4 e il kernel Linux è il 2.6.20.

Ubuntu vi permetterà di accedere a una procedura automatica - Easy-to-install codec wizard - nel caso necessitiate di codec proprietari non inclusi e al Restricted Drivers manager per l'installazione rapida di driver grafici o WiFi.

Per quanto concerne la virtualizzazione, nel nuovo sistema troviamo KVM (Kernel Virtual Machine) e un migliore supporto alle tecnologie di virtualizzazione AMD e Intel, nonchè il supporto VMware VMI (Virtual Machine Interface) per ottenere migliori prestazioni con VMware.

Oltre a Ubuntu sono state aggiornate anche le varianti:

  • Kubuntu, una distribuzione desktop che usa l'ambiente desktop KDE
  • Xubuntu, una distribuzione leggera basata sull'ambiente desktop XFCE.
  • Edubuntu, una distribuzione progettata per ambienti scolastici e per bambini

Maggiori informazioni (le novità sono veramente tante) sui siti ufficiali:

Mandriva

Ubuntu