Dettagli GPT su Windows x64

L'UEFI è la nuova interfaccia che sostituirà il BIOS e offrirà maggior flessibilità per l'uso del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dettagli GPT su Windows x64

GPT installa automaticamente l'EFI System Partition, che contiene il boot loader, driver EFI e tutti gli altri file necessari per avviare il sistema (come il boot.ini, HAL e NT Loader). Utilizza la GUID Partition Table anziché il master boot record. L'ESP è pari all'1% della capacità del disco, o ha dimensione minima di 100 MB e massima di 1000 MB.

I sistemi GPT sono anche equipaggiati con una partizione MSR, che sta per Microsoft Reserved. Siccome le partizioni GPS non permettono di nascondere settori, Windows utilizza questo spazio riservato per il sistema operativo. Se decidete di convertire un disco base in un disco dinamico, Windows prenderà la partizione MSR, ridurrà la sua dimensione e creerà il database del disco dinamico usando lo spazio disponibile. Su dischi più piccoli di 16 GB, la partizione MSR sarà di soli 32 MB. Per dischi più grandi, potrà occupare fino a 128 MB.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Anche se il vostro sistema è compatibile con GPT, e sono state create le partizioni necessarie, avrete bisogno ugualmente del supporto UEFI per avviare il sistema da un volume molto grande.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Potete proseguire e installare Windows in una partizione non avviabile, ma sarete avvisati.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Se il supporto UEFI e GPT funzionano senza problemi, Windows 7 creerà autonomamente le partizioni necessarie, come quella da 100 MB per l'EFI System Partition (ESP) e quella da 128 MB per la Microsoft Reserver (MSR), e così vi permetterà di creare volumi ad alta capacità avviabili.