HP Folio 13: design, materiali e qualità

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP Folio 13: design, materiali e qualità

Il Folio 13 è l'ultrabook più pesante che abbiamo provato finora, con un peso che alla bilancia ha raggiunto gli 1,55 chilogrammi. Lo scarto rispetto ai concorrenti è minimo e non è certo un motivo per criticare la trasportabilità, che è comunque elevata, a fronte anche di una qualità costruttiva ineccepibile. Per il rivestimento della base e del coperchio sono state infatti impiegate leghe metalliche, affinate da un trattamento vellutato al tatto sul fondo della base.

Il Folio 13 si presenta come un prodotto solido, con il rivestimento che non cede in nessuna parte, rifiniture ben curate e resistenza a urti lievi e graffi. La superficie opaca non trattiene le ditate e la linea pulita favorisce chi non vuole distrazioni. La combinazione di colori proposti è quella classica dei prodotti professionali HP: nero e grigio satinato. In realtà questo ultrabook è egualmente indirizzato ai professionisti e agli utenti consumer, cambia solo il canale distributivo mediante il quale sono veicolati in commercio.

HP Folio 13 - Clicca per ingrandire

La tastiera è retroilluminata (Fn+F5 per attivare e disattivare la funzione) e resistente agli schizzi d'acqua, con l'orami abituale design a isola che va di moda. Purtroppo non ci sono spazi attorno alle frecce direzionali, cosa che non ne favorisce l'individuazione alla cieca. Almeno in questo caso la scelta è stata fatta per un buon motivo: le frecce laterali sono più grosse del normale e occupano, in altezza, lo stesso spazio di quelle per gli spostamenti verticali. In complesso questo componente consente una digitazione spedita e al riparo dalle doppie battiture grazie a dimensioni dei tasti standard (16 millimetri) a una spaziatura abbondante (3 millimetri).

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Non è altrettanto confortevole il touchpad, privo di tasti di selezione. La superficie sensibile al tatto è ottima e ampia (10 x 6,5 centimetri), ma gli angoli in basso (che si possono premere per ottenere le funzioni di tasto destro e sinistro del mouse) sono duri da premere e alla fine è preferibile rassegnarsi al doppio tap per fare meno fatica e lavorare più spediti.

###old1500###old

Ottima infine la disposizione dei connettori concentrata ai lati. A destra ci sono un connettore USB 2.0 e la presa jack combinata per microfono e cuffia. A sinistra troviamo invece il connettore Ethernet, l'uscita HDMI e una USB 3.0, oltre al vano per le schede di memoria. Il dato sfavorevole è l'assenza di una mini Display Port o di qualsiasi uscita video (anche con adattatore) differente dall'HDMI, che obbliga a procurarsi da sé l'adattatore.