Ultrabook: cosa ne pensa Apple

Intel ha pubblicato le nuove specifiche per gli ultrabook: spessore e dissipazione termica invariati, ma SSD praticamente d'obbligo e apertura a Thunderbolt, touchscreen, GPS, accelerometro e sensori di prossimità. Intanto Tim Cook sorride e assicura che tutti stanno cercando di duplicare il MacBook Air, ma non è così facile. Nell'aria possibili denunce per copia del design.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ultrabook: cosa ne pensa Apple

Mentre tengono banco le specifiche dei nuovi ultrabook Apple ha anticipato l'annuncio di OS X versione 10.8, Mountain Lion. Tim Cook ha tenuto un'intervista con il Wall Street Journal in cui si è lasciato andare a dichiarazioni sul settore PC.

Il numero uno di Cupertino, rispondendo a una domanda sulla rivalità con Microsoft, ha spiegato sornione che "Microsoft non sta mettendo sotto pressione Apple" e ha lasciato intendere che i produttori di PC stanno faticando a recuperare terreno rispetto a Apple. Il riferimento è ovviamente agli ultrabook rispetto al MacBook Air, che secondo il numero uno di Apple è un grande traguardo che il resto del settore sta cercando di duplicare. Cook ammonisce tuttavia che "scopriranno che non è così facile".

Apple potrebbe fare causa ai produttori di ultrabook per la somiglianza con i MacBook Air

Difficile capire cos'avesse in mente Cook, se il nuovo modello da 15 pollici di cui si vocifera o le possibili cause legali che Apple potrebbe intentare contro i concorrenti del mondo Wintel. Stando a una notizia pubblicata da Cnet, infatti, i ripetuti tentativi di copiare il design del MacBook Air potrebbero portare alla violazione del brevettp D654, 072 riguardante "il design esterno per un dispositivo elettronico".

Nel testo del brevetto non si nomina da nessuna parte il MacBook Air, ma i disegni a corredo mostrano un prodotto ultrasottile che è inequivocabilmente riconducibile al celebre prodotto Apple. Il design, a cura di Steve Jobs e Jonathan Ive, risale al 2009 e potrebbe essere chiamato in causa nel momento in cui Apple decidesse di mettere i bastoni fra le ruote a chi scimmiotta troppo il look dell'Air. Resta quindi da chiedersi se Apple intenda una "guerra termonucleare" anche contro gli ultrasottili, dopo quella contro Android.